19.1 C
Napoli
lunedì, 29 Aprile 2024
  • Leggera come una ‘piuma’: ecco la sensazionale Lotus Evora Sport 410

    Lotus si è nuovamente spinta oltre i precedenti limiti nell’alleggerimento dell’Evora, sviluppando la sensazionale Evora Sport 410.  Sulla scia della nuova Elise Cup 250 presentata nei giorni scorsi e della Exige Sport 350, il famoso Lotus Lightweight Laboratory è riuscito nell’arduo compito di ridurre il peso della Evora 400 di ben 70 chili. Grazie ai numerosi componenti in fibra di carbonio ad alte prestazioni, offerti come dotazione standard, e al propulsore sovralimentato da 416 cv analogo a quello dell’auto da pista di razza 3-Eleven, la nuova Evora Sport 410 chiude lo 0-100 km/h in poco più di 4 secondi (4 secondi ed 8 centesimi per la precisione) e raggiunge la velocità massima di 300 km/h.  La produzione complessiva della nuova Lotus Evora Sport 410 sarà limitata a 150 vetture per anno. Evora Sport 410 sarà in vendita in tutti i principali mercati a partire da giugno 2016.  La versione della Evora Sport 410 destinata al mercato nord-americano verrà presentata nel corso del 2016.

     

    Identità

    Lotus Evora Sport 410 è il risultato della filosofia Lotus volta al continuo e costante miglioramento. Questa vettura, grazie al peso a vuoto ridotto a soli 1325 kg, che ha inoltre consentito un abbassamento del baricentro dell’intero veicolo, fornisce uno straordinario rapporto potenza-peso di 313 cv/ton, migliorando i già considerevoli risultati raggiunti con l’Evora 400. Parallelamente all’incremento delle performance velocistiche, la notevole riduzione di peso ha permesso un miglioramento nell’handling della vettura, garantendo maggiore agilità, precisione ed efficacia; le progredite doti dinamiche sono accompagnate da un miglior feeling di guida offerto al guidatore e dalla maggiore intuitività delle reazioni della vettura. Jean-Marc Gales ha aggiunto:

    Engine

    Evora Sport 410 monta una versione a maggior potenza del motore 6 cilindri da 3500 cc sovralimentato con compressore volumetrico dell’Evora 400, erogando ora 416 cv a 7000 giri/min e 410 Nm di coppia a 3500 giri/min. Questo propulsore è stato sviluppato e messo a punto attraverso il progetto Lotus 3-Eleven, vettura che ha infranto record al Nürburgring.

     

    Componentistica

    Componenti in fibra di carbonio ad alte prestazioni che equipaggiano l’Evora Sport 410, tra cui splitter anteriore, pannello del tetto, cofano e diffusore posteriori, il rivisitato pannello sul cofano anteriore ed i sedili sportivi derivati dalle competizioni, hanno giocato un ruolo centrale nello sviluppo dell’Evora Sport 410. Il cofano posteriore monoblocco che include un lunotto con feritoie di ventilazione trasversali ispirato ad alcuni dei più famosi modelli storici Lotus ed il voletto posteriore fisso, entrambi in fibra di carbonio, non solo contribuiscono ad armonizzare e rendere più filante la linea del tetto ma hanno inoltre garantito un incremento di carico aerodinamico del 15 per cento senza influenzare la resistenza aerodinamica. Il minor peso della vettura ha consentito un’opportuna ricalibrazione delle sospensioni, con una geometria ottimizzata ed una taratura degli ammortizzatori completamente rivista, nonché un abbassamento dell’assetto di 5 mm rispetto all’Evora 400. Il baricentro più basso, la riduzione del rollio e del beccheggio e la minore sensibilità ai trasferimenti di carico che caratterizzano l’Evora Sport 410, garantiscono una guida più precisa ed efficace. Il miglioramento del comportamento dinamico della vettura non ha però influenzato il comfort di marcia e la guidabilità che sono stati mantenuti ai livelli dell’Evora 400. Il nuovo pacchetto dinamico è completato da cerchi in lega forgiati ultraleggeri con inedito disegno a 10 razze e da pneumatici Michelin Cup 2 offerti come optional.

     

    Cambio

    La trasmissione manuale dell’Evora Sport 410, di sicuro appeal per i puristi della guida, prevede un volano ad inerzia ridotta per garantire cambiate ultra-rapide ed il differenziale a slittamento limitato tipo Torsen per fornire maggiore trazione ed una maggiore velocità in uscita di curva. Disponibile come optional, la trasmissione automatica comandabile tramite leve al volante realizzate in alluminio ultraleggero.

     

     

    Abitacolo

    L’intero abitacolo dell’Evora Sport 410 è stato oggetto di analisi finalizzate alla riduzione del peso durante la sua riprogettazione; le modifiche includono nuovi pannelli porta monoblocco rivestiti in Alcantara con cuciture a contrasto, l’eliminazione del poggiabraccio e della tasca portaoggetti, lo spostamento dei pulsanti di apertura del cofano posteriore e dello sportello per il rifornimento di carburante, la rimozione degli altoparlanti (se l’impianto audio non è installato.

     

     

     

     

    Specifiche tecniche

    PRESTAZIONI

    MANUALE

    AUTOMATICO

    Potenza massima

    416 CV a 7000 giri/min (306 kW)

    Coppia massima

    410 Nm a 3500 giri/min

    0-60 mph

    4.0 secondi

    3.9 secondi

    0-100 km/h

    4.2 secondi

    4.1 secondi

    Velocità massima

    300 km/h

    280 km/h

    Consumo di carburante (l/100 km)

    Urbano

    Extraurbano

    Combinato

    13,6

    7,3

    9,7

    14,1

    7,1

    9,7

    Emissioni di CO2*

    225 g/km

    225 g/km

    Massaveicolo a vuoto*

    1325 kg

    1337 kg

    Carico aerodinamico a 240 km/h

    37 kg

    37 kg

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie