14.6 C
Napoli
domenica, 28 Aprile 2024
  • La vasta vendita di Suv annullerebbe la produzione di auto elettriche.

    I suv, secondo la maggior parte delle statistiche, sembrano essere i modelli auto più amati ed acquistati. Secondo il report World Energy Outlook 2019 della International Energy Agency (Iea), i Suv inquinano tanto da rendere quasi inutile l’impegno nella produzione di auto le cui emissioni siano ridotte, parliamo di auto elettriche.

     

     

    Tramite gazzetta.it sappiamo che i SUV, di grandi dimensioni e peso, comportano un crescente consumo di combustibili fossili e quindi maggiori emissioni di CO2 (anidride carbonica).

    La Iea dichiara: “Le preferenze dei consumatori per i Suv potrebbero annullare i benefici associati alla penetrazione delle auto elettriche. Il crescente interesse dei consumatori verso autoveicoli più grandi e più pesanti sta già contribuendo ad aumentare il consumo petrolifero mondiale.”

    (Leggi anche: Incentivi regionali per auto a basse emissioni, scegli il tuo!)

    A livello globale le vendite di Suv raggiungono il 42%

    Circa due terzi delle auto vendute negli Stati Uniti lo scorso anno sono Suv mentre in Europa gli sport utility rappresentano un terzo del mercato. La Iea ha rilevato che attualmente un Suv consuma circa il 25% di carburante in più per ogni chilometro percorso, rispetto alle auto di medie dimensioni. “Una completa elettrificazione dei Suv è complicata” afferma sempre Iea, ma questa affermazione non trova una perfetta coincidenza con le attuali mosse dei produttori di auto che invece investono molto anche nei Suv elettrici, basti vedere l’Audi e-tron e la Jaguar I-Pace, ma anche le prossime Volkswagen ID.4, Porsche Macan e Ford Mustang Mach-E.

    In ogni caso gli analysts della Iea focalizzano l’attenzione anche sul mondo dell’auto elettrica, evidenziando che “I più bassi costi delle batterie hanno un ruolo importante in questa dinamica: in alcuni principali mercati le auto elettriche diventeranno presto competitive in termini di costo totale di proprietà, rispetto alle auto convenzionali.” Nel report World Energy Outlook 2019 si legge che “La velocità alla quale il costo delle batterie diminuisce è una variabile di cruciale importanza tanto per i mercati elettrici quanto per i veicoli elettrici.”

    Costanza Tagliamonte

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie