14.7 C
Napoli
sabato, 20 Aprile 2024
  • Audi e-tron: un upgrade tecnico green

    Audi e-tron si affina!

    Una serie di miglioramenti tecnici, tutti dedicati al primo modello di casa Audi a propulsione totalmente elettrica.

    Si tratta di una ottimizzazione che ne rafforza autonomia e dunque versatilità. 

    La nuova Audi e-tron 55 quattro è in grado di percorrere sino a 436 chilometri (ciclo WLTP) con un pieno di energia, 25 chilometri in più rispetto alla versione originale. 

    Gli affinamenti sull’efficienza hanno riguardato l’eliminazione di perdite di energia: il propulsore posto nella parte anteriore della vettura entra in funzione unicamente quando il conducente richiede maggiore potenza, più di quanto il solo motore elettrico posteriore riesca a fornire. 

    La capacità complessiva delle batterie dell’Audi e-tron 55 quattro sale a 95 kWh rispetto ai 86,5 kWh della versione iniziale.

    Particolarmente curato è anche il raffreddamento, la gestione termica svolge un ruolo decisivo e fondamentale nelle performance dei veicoli elettrici. 

    Quattro circuiti di raffreddamento, in funzione delle necessità, agiscono sulla temperatura delle batterie ad alta tensione, dei motori elettrici e dei relativi rotori, delle elettroniche di potenza e del dispositivo di ricarica. 

    Una modifica che ha comportato un minor razionamento della pompa dedicata, quest’ultima alimentata da corrente a ricarica rapida. 

    La pompa di calore di serie, sfrutta così il calore residuo del componenti elettrici, con una conseguente minore dissipazione di calore: sino a 3 kW vengono utilizzati per riscaldare e climatizzare l’abitacolo. 

    Il sistema di recupero delle energia in frenata,contribuisce sino al 30% sull’autonomia residua: in fase di rilascio del pedale dell’acceleratore ed in frenata, fino a 0,3 g, l’energia recuperata viene inviata ai soli motori elettrici che agiscono come generatori. 

    Nel caso di una frenata a 100 km/h, il sistema della nuova Audi e-tron 55 quattro , riesce a recuperare fino ad un massimo di 300 Nm e 220 kW di potenza elettrica, valori che equivalgono ad oltre il 70% della potenza del motore!

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie