14.1 C
Napoli
martedì, 19 Marzo 2024
  • Gli italiani mettono da parte i sogni e fanno acquisti consapevoli.

    La preferenza degli italiani per SUV e Crossover non viene mai smentita dai vari sondaggi, però alla fine la scelta ricade su automobili più accessibili, di piccole dimensioni e prezzi contenuti.

    Dai dati dell’Osservatorio sulla ricerca dell’auto online del portale DriveK, emerge che l’auto più immatricolata del primo semestre 2018 è stata la Fiat Panda, mentre la più configurata sul web è la Dacia Duster. Pur essendo due modelli molto differenti, hanno in comune il livello percepito ed il prezzo.

    Gli italiani mettono da parte i sogni e fanno acquisti consapevoli e proporzionati alle loro possibilità.

    L’indagine è stata svolta su un campione di 10.000 ricerche organiche effettuate dagli italiani nel primo semestre 2018. Mentre nel 2017 le auto più configurate erano la Jeep Renegade e la Fiat 500L, oggi i risultati dimostrano una propensione al risparmio già nella fase di ricerca.

    E’ stata stilata una classifica dei dieci modelli più ricercati per la configurazione e quelli più immatricolati del primo semestre 2018.

    «6 veicoli su 10 della classifica delle auto più configurate rientrano anche nella classifica delle auto più immatricolate del semestre – spiega Marco Marlia, fondatore e CEO di MotorK, società proprietaria del portale DriveK. – Questo rende chiaro come, ormai, l’automobilista che sceglie il web per cercare l’auto non voglia semplici informazioni per chiarirsi le idee, o magari fantasticare sull’auto dei sogni; punta, invece, a selezionare realmente i modelli (3, in media) da testare, recandosi poi in concessionaria preparato e ben conscio di bisogni e necessità. Ormai anche nel settore automotive il consumatore ha traslato prassi e modelli di comportamento tipici dell’e-commerce, alternando momenti online e momenti offline (come la visita in concessionaria) senza soluzione di continuità».

    La seguente tabella riporta il confronto tra le 10 auto più immatricolate in Italia nel primo semestre 2018 (dati UNRAE) e quelle più configurate sul web:

    Costanza Tagliamonte

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie