24.1 C
Napoli
martedì, 30 Aprile 2024
  • Debutta in Europa la nuova Hyundai Grand Santa Fe

    Anteprima europea al salone dell’automobile di Ginevra (7-17 marzo) per la nuova Hyundai Grand Santa Fe, con la quale il brand coreano entra nell’esclusivo segmento E-SUV. Questa nuova 4×4 che va ad affiancare la nuova generazione di Santa Fe già disponibile sul mercato italiano, è in grado di esprimere ancora una volta la brillante tradizione SUV Hyundai. Infatti, lo sviluppo della nuova Grand Santa Fe “passo lungo” è stato contemporaneo rispetto a quello della versione 5/7 posti già conosciuta: ciò ha permesso di sfruttare al meglio, su entrambe, il nuovo design d’avanguardia “Storm Edge”, evoluzione del linguaggio stilistico “Fluidic Sculpture” proprio del brand.

     

    La Grand Santa Fe ha già debuttato l’anno scorso al salone internazionale di New York, ma la versione destinata al mercato europeo è stata specificatamente sviluppata in seguito per incontrare e superare le attese degli appassionati: assetto e maneggevolezza sono stati infatti sensibilmente modificati, per un’esperienza di guida più dinamica ed in sintonia con le aspettative della clientela. Grand Santa Fe è quindi più alta (+10 mm), più larga (+5 mm) e più lunga (+225 mm) della nuova generazione di Santa Fe, considerato l’interasse più lungo di 10 cm. Significativa la capacità di carico: i 607 litri disponibili (+22 rispetto alla nuova generazione di Santa Fe 5/7 posti) pongono infatti Grand Santa Fe al vertice della categoria.

     

    In Italia sarà disponibile esclusivamente nella configurazione a sette posti, per una miglior accessibilità alla terza fila di sedili, oltre al maggior spazio e comfort a disposizione per i viaggi più lunghi. Disponibile in Italia ed Europa dalla fine dell’estate, Grand Santa Fe sfoggia alcuni peculiari elementi di design, differenti da quelli presenti sull’attuale Santa Fe: griglia Hyundai Motor Company Italy Srl frontale, fendinebbia e paraurti all’anteriore, gruppo ottico, doppio scarico e deflettori al posteriore – oltre ai diversi cerchi in lega da 18” e 19”. Il propulsore scelto per equipaggiare Grand Santa Fe è il 2.2 litri CRDi da 197 cavalli, Euro-5 con turbina a geometria variabile e cambio automatico a sei rapporti. La già completa dotazione di serie può essere esaltata dall’eventuale adozione di un ampio tettuccio panoramico che si estende per l’intera lunghezza della vettura – di sicuro effetto nelle giornate di sole. Le emissioni di Grand Santa Fe sono di soli 192 g/km di CO2 nel ciclo combinato europeo. Allan Rushforth, Senior Vice President e COO di Hyundai Motor Europe ha dichiarato: “L’aggiunta di questa versione a passo lungo alla gamma Hyundai contribuirà a soddisfare la crescente domanda di E-SUV in Europa. E la Grand Santa Fe rispecchia perfettamente la nostra volontà di coniugare alta qualità ed equipaggiamenti al massimo livello con un prezzo accessibile – per ottenere un prodotto in grado di presidiare con successo la fascia alta del mercato. Il design d’effetto, l’efficiente propulsore 2.2 litri CRDi, un piacere di guida europeo e l’ampia capacità di carico per persone e bagagli: tutto questo rende la Grand Santa Fe la scelta ideale per le famiglie numerose”.

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie