17.6 C
Napoli
martedì, 30 Aprile 2024
  • Dall’acquisto al noleggio: come si reinventano le concessionarie d’auto

    “La crescita di oltre 600 milioni dei noleggi a lungo termine a fronte di una appena modesta ripresa degli acquisti da società, è il segno di una migrazione di clientela dall’acquisto/leasing al noleggio, fenomeno che potrebbe intaccare la redditività delle concessionarie, se gestito male dai costruttori e dalle reti”. E’ quanto afferma  Pier Luigi del Viscovo, direttore del Centro Studi Fleet&Mobility  e docente di Sistemi di distribuzione presso la Luiss, sull’ultima analisi di mercato relativa alla vendita delle auto in Italia. Se questo dovesse continuare ad essere il percorso di transizione, che dall’acquisto va verso il noleggio, a quali ripari dovrebbero correre le concessionarie per non perdere quote di mercato? Lo abbiamo chiesto a dei giornalisti di settore via Twitter. Monica Secondino, giornalista di Auto a Spillo, evidenzia: “Il business delle concessionarie, per sopravvivere, dovrà evolversi con nuovi modelli/formati”. Sulla stessa lunghenzza d’onda Claudio Anniciello, giornalista e automotive test driver, che twitta così: “Purtroppo o si adeguano con idee innovative o il noleggio li farà fuori. Considerando poi gli showroom virtuali in progetto…”. Mentre Gaetano Scavuzzo, redattore di Motorionline, spiega: “Molto dipenderà da quanto nei prossimi anni si riuscirà a slegare gli automobilisti dall’auto di proprietà”. S.B.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie