22.7 C
Napoli
domenica, 12 Maggio 2024
  • Con il nostro kit la trasformazione è fatta

    Il successo di un progetto va costruito con dedizione per porsi correttamente sul mercato e affrontare i cambiamenti, dove i contenuti e le modalità continuamente si evolvono. 
Le conoscenze diventano un fattore di innovazione e competizione, un investimento sul capitale aziendale, e quando si riesce andare oltre le proprie competenze, esplorando nuovi contesti, nascono soluzioni esclusive con il solo obbiettivo di garantire il meglio.


    Con queste credenziali abbiamo sviluppato un nuovo prodotto e servizio per i veicoli pesanti, collaborando con una notevole realtà svizzera, la Hugfiltersystems, realizzando un kit di montaggio per silenziatori con incorporati i filtri antiparticolato HUG, tale combinazione trasformerà i veicoli da Euro 0,1,2,3 in Euro 5.

    Tutti i componenti dei sistemi filtranti Mobiclean R vengono sviluppati e prodotti in Svizzera negli stabilimenti di HUG. Gli involucri dei filtri sono prodotti in acciaio inox resistente ad alte temperature e per i nidi d’ape si utilizza il miglior Carburo al Silicio (SiC). 
Mobiclean R è un sistema filtrante di tipo “chiuso” realizzato in Carburo di Silicio con strategia di rigenerazione continua e senza l’impiego di additivi. Il dimensionamento e le caratteristiche costruttive del Mobiclean R sono uniche nel settore, grazie allo speciale rivestimento catalitico del Filtro in Carburo di Silicio, e del dimensionamento effettuato in funzione della potenza del motore, consente di ottenere dal veicolo le massime performance in ogni condizione d’impiego e di ridurre al minimo le manutenzioni.

    

Caratteristiche funzionali:
 forti dell’esperienza maturata su grandi motori diesel di trazione e generazione di corrente, abbiamo previsto di impiegare un volume filtrante sufficiente a garantirvi contropressioni estremamente basse ed a mantenerle nel tempo. Si sottolinea come la resa del motore in termini di prestazioni assolute, parametri funzionali (temperature olio&acqua), consumo carburante e l’usura delle parti calde, sia direttamente correlata al valore di contropressione che si ha allo scarico. Le scelte tecnologiche del gruppo HUG-Engineering vi permettono di mantenere nel tempo il rispetto dei parametri funzionali di progetto, Il rivestimento catalitico è realizzato per rigenerare in modo continuo il particolato carbonioso emesso dal motore, senza che questo si accumuli nel filtro in quantità rilevanti ostruendo il passaggio dei gas di scarico.

    La rigenerazione continua permette di ridurre notevolmente alcune delle caratteristiche peculiari dei sistemi filtranti tradizionali, come ad esempio la combustione incontrollata del carbone accumulato, che origina repentini aumenti di temperatura localizzati, pericolosi per l’integrità del sistema e delle parti di veicolo a lui attigue.



    La contropressione media di esercizio sarà sempre compresa tra i 20 ed i 50 mbar, ossia le tipiche contropressioni di un autobus e veicoli industriali dotato di silenziatore standard. Gli allarmi visivi ed acustici per il rispetto della contropressione vengono impostati dal produttore in modo che non vengano mai superati se non per un periodo di tempo inferiore ai 5 secondi.

    La temperatura media di esercizio deve essere compresa tra i 190 ed i 300°C, ossia le tipiche temperature di un veicolo autobus e camion nel normale servizio. In ogni caso il dimensionamento del filtro, il materiale costruttivo ed il sistema di diagnosi, consentono di monitorare e gestire con estrema cura condizioni di impiego gravose in cui per diverse ore non si riescono a raggiungere le temperature desiderate.

    La pulizia del filtro: il sistema adotta un duplice rivestimento catalitico, senza di additivi da aggiungere al carburante, questo evita l’accumulo di ceneri incombuste nel filtro e quindi il mantenimento del filtro pulito nel tempo. L’unico accumulo è dato dalle ceneri incombuste che si generano dalla combustione dell’olio lubrificante. Con consumo d’olio nei normali valori forniti dal costruttore del motore, e tipicamente inferiori a 500 gr/1000 lt di gasolio (0,5%) e con olio basse ceneri (tipo ACEA 4).



    Riduzione delle emissioni: Il sistema è stato testato dal Ministero dei Trasporti presso i laboratori TNO di Eindhoven (NL). I risultati ottenuti consentono di ottenere, in abbinata a motori di categoria Euro 0 e successivi, particolato inferiori a quelle della normativa 2005/55/CE RIGA B2 (EURO 5). Il valore di riduzione del particolato in massa emesso dal motore, ottenuto dal sistema in fase di omologazione, è pari al 98,5%.



    Silenziatore e centralina: il sistema Mobiclean R è integrato in un involucro in acciaio inox elettrolucidato, ev grazie agli speciali KIT realizzati da Imasaf, è possibile montarlo in sostituzione del silenziatore in poche ore senza saldature o aggiustaggi meccanici poco affidabili. Ogni motore viene abbinato al filtro a lui più corretto sulla base della potenza e non solo della cilindrata, con volumi filtranti del 25% maggiori degli altri.

    La centralina di diagnosi del sistema consente l’operatore ed all’azienda di verificare costantemente il valore puntuale di pressione e temperatura, oltre che ovviamente segnalare eventuali anomalie mediante allarmi visivi e acustici. Poter visionare costantemente i valori di contropressione e temperatura consente all’utente di programmare con largo anticipo le soste per la rigenerazione del filtro. 
Con l’aggiornamento del libretto di circolazione in Euro 5, è possibile accedere alle aree limitate di Italia ed Europa dove sono messi al bando i bus e autocarri Euro 2 e a breve Euro 3. 



    Rigenerazione del filtro antiparticolato con metodo esclusivo Imasaf
.
    Oltre a garantire la trasformazione in euro 5, il filtro antiparticolato quando necessario, può essere rigenerato con un metodo unico, sicuro e tutelato da brevetto per la totale rimozione degli agglomerati. 
La completa fiducia nella nostra tecnologia ci permette di garantire la massima efficienza e ripetibilità del processo, mantenendo invariate le prestazioni originali.
Il nostro obbiettivo è diventare un valido punto di riferimento per tutte le soluzioni in materia di filtri antiparticolato.

Il kit con filtro ed il servizio per la rigenerazione dei filtri auto, autobus e camion sono disponibili in esclusiva presso i concessionari Imasaf dislocati razionalmente in tutto il territorio nazionale.
 Per maggiori informazioni rivolgersi al concessionario regionale.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie