18.2 C
Napoli
mercoledì, 01 Maggio 2024
  • Come controllare i punti sulla patente?

    Ci sono diversi modi per controllare i punti che si hanno sulla patente. Un’operazione che risulta utile, non solo per chi ha commesso violazioni al Codice della strada, ma anche per gli automobilisti disciplinati che, attraverso questo processo, hanno modo, così, di verificare eventuali bonus a loro accreditati.
     

    On line
     

    Il primo metodo è andare sul portale dell’automobilista (www.ilportaledellautomobilista.it). Sul sito di servizi di e-government del dipartimento Trasporti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dopo essersi registrato ed aver fatto il login, è possibile verificare il saldo punti mediante la propria pagina di profilo.
     

    App
     

    C’è, poi, un’applicazione realizzata dal Dipartimento Trasporti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Si chiama “iPatente” ed è scaricabile gratuitamente sia su Apple Store che su Google Play. Su questa piattaforma, è possibile visionare da mobile il saldo aggiornato dei punti della patente di guida. Ma anche la sua scandenza.
     

    Telefono
     

    Terza ed ultima opzione di verifica è la chiamata telefonica al numero 848782782 del ministero delle Infrastrutture e Trasporti. Non si tratta di un numero gratuito. “Alla richiesta della segreteria telefonica – si legge su Asaps.it (il portale della sicurezza stradale) – va inserita la data di nascita del titolare con due cifre per il giorno, due per il mese e quattro per l'anno”. Poi verrà chiesto il numero della patente per avere i dati sullo stato del saldo punti.
     

    Redazione Inforicambi

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie