14.7 C
Napoli
giovedì, 02 Maggio 2024
  • BMW M2 Coupé

    Quella sigla, quella lettera che indica prestazioni pure e divertimento alla guida, dalla Germania arriva una nuova arma del piacere, la BMW M2 Coupé!

    Ha un look tipico della serie M Performance, del resto, la nuova BMW M2 Coupé incarna il puro piacere di guida, le prestazioni assolute, la velocità e l’accelerazione senza compromessi.

    Hai un’estetica che non passa inosservata, quel frontale tipico BMW è condito da un paraurti anteriore di stampo tipicamente sportivo, vedi le tre grandi prese d’aria, di un cofano motore piccolo ma realisticamente imbronciato e di passaruota, vedi soprattutto quelli posteriori, che tradiscono la vera natura di questa vettura tedesca. 

    Raccoglie la difficile eredità lasciata dalla BMW M1, ancora oggi un mito delle prestazioni pure, ma rappresenta la giusta via di mezzo tra chi ama andare veloce e chi non vuole arrivare ad un V8 (vedi BMW M4) senza prima passare per un fantastico e potente 6 cilindri biturbo!

    E’ un sei cilindri biturbo in effetti, che grazie alla presenza di un doppio turbocompressore, arriva a sprigionare una potenza massima di 370 cavalli ed un coppia che dai 465 Nm passa, in presenza dell’overboost, a 500 Nm!

    Valori questi che permettono alla BMW M2 Coupé di bruciare i 100 km/h con partenza da fermo in soli 4,3 secondi e di raggiungere una velocità massima, autolimitata, di 250 km/h (280 in presenza del Driver’s Package)

    Abbinato al sei cilindri c’è un cambio manuale, disponibile il fantastico doppia frizione M DKG, trasmissione che in modalità Sport e Sport+ regala autentiche fucilate ad ogni cambio di marcia!

    L’elettronica qui regna sovrana, facile innescare sovrasterzi di potenza ed esibirsi in fantastiche e coreografiche derapate, del resto lo “Smokey Burnout” prevede proprio la funzione di far scivolare il posteriore in pista!

    Il verdetto della pista

    Siamo all’Hungaroring, pista che accoglie storicamente i bolidi di Formula 1 e che per l’occasione vede danzare tra i cordoli la BMW M2 Coupé.

    E’ semplicemente favolosa vederla scivolare curva dopo curva, con una semplicità straordinaria, verso il traguardo.

    Il motore è potentissimo, la trasmissione di quelle che non ne faresti mai a meno ed il sound è goduria per orecchie e palato sportivo!

    Magnifica come stabilità, una pioggia torrenziale non initimidisce il nostro test, anche in modalità Sport, con l’asfalto bagnato, la tenuta è notevole, basta solo non esitare ad affondare il piede sull’acceleratore ed essere decisi sulla traiettoria da pennellare.

    Freni impossibile da mettere in crisi, così come telaio, praticamente perfetto sempre e comunque!

    a cura di Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie