18.9 C
Napoli
mercoledì, 15 Maggio 2024
  • BMW M2 Coupé : potenza estrema

    Nulla è più come prima, perché se già quaranta anni fa in Germania, la voglia di prestazioni esaltanti era stata appagata dalla BMW 2002 Turbo , oggi, il mito della sportività compatta rivive in un modello che rappresenta più di ogni altra vettura dinamismo e divertimento di guida: la nuova BMW M2 Coupé ha carattere da vendere e prestazioni esaltanti.

    Una linea che non passa inosservata, la nuova BMW M2 Coupé è riconoscibile a prima vista, vuoi per quella mascherina a doppio rene che grazie ai listelli allargati ed al logo M2 , trasmette potenza, vuoi per un paraurti che incorpora due enormi e vistose prese d’aria, necessarie a convogliare aria al motore ed all’impianto frenante. 

    E’ bassa, acquattata su cerchi specifici in alluminio da 19 pollici, elementi che presentano il tipico design M a raggi sdoppiati, quei passaruota esageratamente rigonfiati al posteriore trasmettono il desiderio di pista, la voglia di portarla in circuito e scatenare la potenza del sei cilindri in linea.

    L’asse anteriore e posteriore derivano da quelli montati sulle BMW M3/M4, sono realizzati interamente in lega di alluminio.
    Tutta la struttura, dal braccio al mozzo delle ruote, al supporto assi segna sulla bilancia, un peso inferiore di 5 chilogrammi rispetto ad una tradizionale costruzione in acciaio. Stessa qualità costruttiva per l’asse posteriore, interamente in alluminio fucinato. 

    Cerchi in lega fucinati da 19 pollici con pneumatici Michelin Pilot Super Sport anteriori da 245/35 ZR19 posteriore da 265/35 ZR19 assicurano un grip sull’asfalto eccezionale, complice anche un differenziale autobloccante dalla taratura sportiva che grazie all’utilizzo di sensori, in caso di perdita di aderenza di una ruota, riesce a trasferire in soli 150 ms oltre 2.500 Nm di bloccaggio .

    Ma ad esaltare la BMW M2 Coupé nella guida in circuito ci pensa anche l’ M Dynamic Mode , un sistema che lavora in simbiosi con il DSC e che permette lo slittamento delle ruote in fase di sovrasterà e sottosterzo: ne derivano fantastiche derapate controllate!

    A frenare la furia della BMW M2 Coupé ci pensa un impianto frenante composto all’anteriore da pinze freno a quattro pistoncini ed al posteriore a due pistoncini; i dischi anteriori presentano una misura di 380 millimetri ed al posteriore da 370 millimetri. 

    Cuore di questa favolosa BMW M2 Coupé è un sei cilindri in linea da 3 litri da 270 cavalli e 465 Nm di coppia: in caso di presenza di overboost la coppia aumenta fino a 500 Nm!

    Velocità massima autolimitata a 250 km/h ( 270 km/h in presenza del BMW Driving Experience), l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in soli 4,5 secondi ( 4,3 secondi in caso di cambio doppia frizione M DKG .

    a cura Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie