18.4 C
Napoli
mercoledì, 22 Maggio 2024
  • Nuova release di SIRX 4GL in distribuzione dal 3/6/2003

    PREMESSA

    La nuova release denominata SIRX 4.2 sostituisce la precedente versione sirx 4.1 ed è stata realizzata per inserire, nella ormai stabile release euro, la raccolta di tutte le segnalazioni più significative evidenziate dai clienti della Sof.Inn. Informatica.

    Le principali mascherine di interrogazione relative ai valori valuta non presentano più la doppia valuta Euro/Lire, per cui si ritorna a mascherine più semplici e leggibili perché meno cariche di numeri.

    Oltre alla raccolta di migliorie, la nuova release è anche la raccolta di tutte le anomalie risolte segnalate in Sof.Inn dai Ns. clienti tramite il servizio assistenza tecnica ed Hot-Line fino alla data del 31.03.2003

    ANAGRAFICHE

    Anagrafica articolo: sulla scheda dell’articolo è stato inserito un nuovo campo, Categoria sconto in Acquisto.

    Il programma di aggiornamento delle tariffe aggiorna la categoria sconto di acquisto e non più quella di vendita, che può essere utilizzata per ulteriori selezioni nella determinazione degli sconti in vendita.

    Nuovi parametri nella tabella documenti: nella tabella documenti, a fronte di ogni documento, è possibile indicare se si vogliono stampare le righe ‘Spese’ nel dettaglio nel corpo della stampa.

    Inoltre, è stata aggiunta la causale per riportare in contabilità il documento.

    Stampe Articoli: sono stati realizzati nuovi programmi relativi alla Stampa Articoli, inseriti nel menù Stampe Anagrafiche articoli e stampa tabelle vendite e acquisti del menu anagrafica.

    Le stampe riportano gli articoli filtrati per selezioni relative ai netti e sconti di vendita e ai netti e sconti di acquisto, inoltre completano le stampe precedenti relative ai dati anagrafici della scheda articolo.

    Gestione Kit/Assemblati: la gestione e’ stata migliorata per consentire tutte le modifiche anche sull’Assemblato.

    TARIFFE DA WEB

    Aggiornamento tariffe da internet web:

    la funzione già esistente nella precedente versione è stata migliorata per facilitare ancora di più il collegamento con la Banca Dati Web e l’aggiornamento dei dati all’interno di Sirx.

    A fronte di ogni listino presente in Banca dati e’ possibile Indicare il precodice di gestione e cosa e come va aggiornato in Sirx, quindi indicato il file da prelevare in Banca dati e’ possibile con un’unica operazione avere anche i dati Anagrafici e di Tariffa aggiornati.

    PREZZARI:

    Il menù Prezzari è stato arricchito di nuovi programmi utility tutti mirati a facilitare l’aggiornamento dei prezzi da Tariffe in anagrafica;

    Articoli per Netti di vendita fornisce l’elenco interattivo del listini netti dove l’articolo in selezione risulta presente

    Gestione validità listini netti consente di modificare le date di inizio e fine validità dei listini

    Aggiornamento prezzi articoli sui netti consente di modificare il prezzo di un articolo a netto in tutti i listini similari dove e’ presente l’articolo

    Estrazione listini netti di vendita fornisce un File formato testo e formato Sirx/Eolo con tutti i netti del cliente

    I parametri per l’aggiornamento delle tariffe sono stati implementati ed aumentati per un migliore controllo del flusso di aggiornamento dei dati.

    INTERROGAZIONI ARTICOLI:

    Interrog: il programma Interrog è stato migliorato per la gestione di più magazzini e sui valori Prezzi.

    Le giacenze sono riportate per singolo magazzino e totalizzate a fine pagina.

    VENDITE:

    Emissione documento: (varie )

    Inserito in testata il campo Causale del documento, questo evita di creare può documenti simili del Tipo Bolla Omaggio, Bolla C/Visione ect in tabella documenti.

    La riga Omaggio può avere una codifica Iva differente dalla riga Vendita paramitrazzabile per tutte le righe ‘O’

    Con la conferma del documento è possibile registrare l’incasso ( totale o parziale ) anche in presenza di bolla, in quest’ultimo caso la scrittura sarà riportata in contabilità con la registrazione della fattura

    Fatturazione periodica:

    Nel raggruppare le bolle per la fatturazione differita prevista nel corso del mese (quindicinale o settimanale) è possibile fare escludere le bolle la cui somma e’ inferiore ad un valore minimo indicato, le stesse saranno fatturate comunque a fine mese

    Interrogazione venduto:

    Sono state apportate al gin noto programma ulteriori implementazioni. Il programma consente a video ed in stampa anche la lista dei documenti per vettore, oltre che per cliente ed agente.

    Stampa documento bolla e fattura:

    Nel dettaglio del documento e’ possibile far stampare anche le righe ‘Trasporto, Imballo e Spese’, ovviamente versione standard su modulo st_ebolle e st_efatt1

    Controllo del venduto:

    E’ stato realizzato un nuovo programma per effettuare il controllo delle ‘Condizioni di vendita’ applicate sul venduto di un determinato periodo variate sul documento rispetto allo standard.

    Stampa del venduto con riscontro di cassa:

    E’ stato realizzato un nuovo programma per effettuare il controllo del venduto per cassa.

    Statistiche mensili:

    Apportate ulteriori implementazioni al programma ‘Stampa Statistiche mensile , aggiunte due nuove voci al menu per ottenere la stampa delle statistiche selezionate per Agente/Cliente/Pre-codice e Agente/Cliente/Classi Merceologiche con confronto con i due anni precedenti.

    Budget per classi merceologiche:

    Nel menù e’ stato aggiunta la gestione del Budget per classi Merceologiche con relativo riscontro a consuntivo

    Registro Olio:

    Realizzato programma ‘Stampa registro Olio’

    Stampa provvigioni Agenti:

    Nel menù e’ stato aggiunto un nuovo programma che consente la stampa delle provvigioni da documenti di vendita

    MAGAZZINO

    Stampe di Magazzino:

    Diverse stampe di magazzino permettono la selezione di escludere gli articoli non movimentati;

    Lista Materiale da inventariare,

    Inventario a valore per classi merceologiche ( stampa in dettaglio ),

    Stampa inventario fisico.

    Causali di Magazzino:

    La causale di magazzino ha assunto un nuovo valore per la determinazione dell’aggiornamento del costo ultimo. E’ stata utilizzato un campo nelle specifiche della causale di magazzino ‘PC’,

    progressivi consumi,

    per gestire l’aggiornamento del costo ultimo in fase di movimento di carico a magazzino, ovvero le causali di tipo ‘Carico’ (+).

    Ripristino dei dati di Magazzino:

    Sono state migliorate le selezioni proposte e sono stati bloccati i parametri da non modificare.

    ACQUISTI

    Ordini Fornitore:

    L’ordine del fornitore può essere stampato sia per intero, sia solo per le quantità evase sia solo per le quantità inevase

    Gestione del Mancante:

    E’stata realizzata la gestione dell’urgenza, per cui e’ possibile controllare ed evadere il Mancante urgente ed il Mancante ordinario.

    Rimesso da file esterno:

    E’ possibile trasferire in automatico in Sirx i dati delle bolle fornitori ricevute su file. Previo realizzazione di un file descrittore per il tracciato da rispettare e l’attivazione del modulo.

    Gli articoli mancanti in anagrafica sono regolarmente caricati come sono evasi le righe degli ordini collegati.

    Stampe Articoli:

    E’ stata realizzata la stampa ‘Redditività’ tra acquisti e vendita’ con parametri di margine o gran margine, cliente o fascia sconti, precodice, fornitore, categoria di sconto, solo netti o solo listino e sconti o anche entrambi con tutti i vari scaglioni riferito sia per gli acquisti che per le vendite.

    CONTABILITA’

    Prima Nota:

    La registrazione di una fattura fornitore effettua la verifica sulla data e numero riferimento per evitare di inserire duplicati su fatture di acquisto.

    Sulle righe di prima nota e’ possibile così come già avviene per i clienti ed i fornitori accedere con ‘zoom’ sui mastrini contabili per avere il saldo alla data

    Stampe Bollati:

    La stampa del giornale e dei registri non richiede più la ‘stampa di intestazione’ del tabulato. A scelta dell’utente e’ possibile avere o meno l’intestazione e numerazione delle pagine.

    Interrogazioni:

    Il programma interrogazione rate consente l’interrogazione delle rate clienti e delle rate fornitori.

    Effetti:

    La contabilizzazione degli effetti e’ possibile tramite una più dettagliata selezione per data scadenza, tipologia e scadenza.

    Intra Cee:

    La registrazione di una fattura di acquisto Cee genera in automatico la suddivisione delle ‘Nomenclature’ ricavate dalla spunta articoli caricati in Magazzino

    VARIE

    Gestione delle penne ottiche a radio frequenza

    Il programma ‘radiof’, consente la gestione dell’inventario direttamente con la penna-ottica collegata in radio frequenza sul server.

    Gestione dell’inventario su pc-portatile:

    Il programma sotto windows preleva e trasferisce i dati da/a sirx per la gestione inventario.

    Gestione del sospeso:

    Utilizzando il modulo Multiazienda e’ possibile avere il controllo anche dei documenti sospesi in una contabilità separata.

    Gestione dei Trasferimenti Edi/Ebi/car:

    Migliorata la gestione di trasferimento e ricezione dei documenti ordini e bolle.

    VERSIONE SIRX CON PIU’ DECIMALI

    Previo attivazione ed allineamento delle personalizzazioni è possibile avere la versione SIRX4.2 anche nella versione con più decimali da Tre a Sei su parametrizzazione dell’utente.

    L’attivazione di questa versione richiede un nuovo Data-Base e, quindi, trasferimento dati dal precedente al nuovo Data-Base.

    VERSIONE COMMESSA OFFICINA

    Previo attivazione ed allineamento delle personalizzazioni e possibile avere la versione

    SIRX4.2 anche nella versione Commessa di Officina.

    L’attivazione di questa versione richiede un nuovo Data-Base e quindi trasferimento dati dal precedente al nuovo Data-Base

    Il programma gestisce la preparazione di un preventivo che successivamente potrebbe diventare commessa.

    Nel preventivo, anonimo o riferito ad un cliente già codificato, si possono indicare le attivita’ necessarie all’intervento, quindi il dettaglio manodopera in ore e tecnici impegnati, ed in più il dettaglio della merce necessaria alle attivita’.

    Il magazzino merce e’ lo stesso in gestione nella procedura di magazzino di Sirx conservando tutte le caratteristiche di gestione operativa.

    La commessa a termine del suo stato ‘Chiusa’ si trasforma in un documento di tipo fattura o ricevuta fiscale.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie