25.4 C
Napoli
venerdì, 17 Maggio 2024
  • Le chat superano gli sms

    Il volume dei messaggi scambiati gratis via web con gli smartphone, grazie a servizi chat come WhatsApp nel 2012 ha superato quello degli sms a pagamento. Un dato destinato a raddoppiarsi nel corso nel 2013.

     

    Partendo da questo dato, pubblicato dal Financial Times, la commissaria europea per le tlc Neelie Kroes ha lanciato un allarmato tweet, rilanciato centinaia di volte, con cui avverte le compagnie telefoniche che ''la mucca degli incassi sta morendo''.

     

    Lo studio dell’azienda di analisi Informa ha rivelato che nel 2012 è avvenuto il sorpasso dei messaggi generati da app rispetto ai classici sms. Le chat sviluppate da programmi come WhatsApp e Gtalk sono ormai il modo più veloce, pratico ed economico per contattare altre persone e la tendenza al maggiore utilizzo di questi ultimi si riflette sugli introiti delle compagnie.


    Secondo Informa lo scorso anno gli utenti iscritti alle chat hanno inviato 19 miliardi di messaggi, contro i 17,6 sms. Il sorpasso è certamente dipeso dalla grande diffusione di smartphone che negli ultimi anni hanno praticamente sostituito i vecchi telefonini ''In futuro il gap dovrebbe aumentare ulteriormente – scrivono gli autori della ricerca – nel 2014 si scambieranno 50 miliardi di messaggi e 21 di sms''. Nonostante questa affermazione occorre però tranquillizzare gli affezionati ai cellulari: infatti i loro “messaggini” non sono destinati a sparire perché, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo, il mercato dei vecchi modelli è ancora molto florido.


    Fonte Ansa
     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie