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giovedì, 16 Maggio 2024
  • Hacker attaccano Alpitour e rubano i dati dei clienti

    Colpo di scena tra la notte dell’11 e 12 settembre. Un «furto d’identità», lo definisce il tour operator, architettato dagli hacker per entrare in possesso dei dati delle carte di credito e dei codici d’accesso all’home banking. Secondo gli esperti, il gruppo di cyber-criminali responsabile della violazione è sicuramente straniero. Inizialmente sono state rubate le credenziali degli amministratori del profilo Facebook dell’azienda e quindi sono stati postati annunci in italiano che pubblicizzavano viaggi inesistenti. «Colpite» le pagine di Viaggidea, Francorosso, Villaggi Bravo e Alpitour: «Pertanto tutto ciò che viene pubblicato su tali pagine non è da associare al Gruppo Alpitour». L’attacco è stato denunciato dalla stessa azienda nell’avviso ai 120.000 ‘amici’ che su Facebook seguono le pagine. E’ il primo caso italiano del genere, rilevano gli esperti, dopo che negli ultimi mesi si è assistito all’escalation di attacchi sui social media nei confronti di marchi internazionali importanti e con centinaia di migliaia di “amici” e “followers”, come Associated Press, Burger King, Dodge e New York Times. Cliccando sugli annunci, link apparentemente innocui indirizzavano su pagine web che contenevano programmi pericolosi, progettati per impadronirsi delle coordinate bancarie di chi fa acquisti online. Gli esperti affermano che l’attacco è durato oltre 48 ore e rilevano che “il tempo, sui social media, è un moltiplicatore esponenziale del danno”. Tutti, soprattutto, sono d’accordo sul fatto che il fenomeno degli attacchi alle grandi aziende sia solo all’inizio, come conferma il +900% del 2012 rispetto al 2011; trend in via di conferma anche quest’anno.

     

    FONTE: repubblica.it
     

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