Come scegliere un’auto d’epoca autentica e originale?
Rappresentano un vero e proprio investimento perché le auto d’epoca prodotte almeno 30 anni fa, stanno diventando sempre più un tesoro nascosto o quasi.
Secondo il team di CarVertical, diversi modelli di auto d’epoca rappresenterebbero, se scelti con cura e attenzione e privi di difetti, un vero e proprio investimento in grado di raddoppiare il proprio valore nel giro di pochi anni.
Non tutte le auto di 30 anni rappresentano un valido investimento per il futuro. Le auto d’epoca affinché siano unanimemente riconosciute “di interesse e di valore” devono rispondere a diversi requisiti:
- volumi di produzione
- prezzo
- ragioni della produzione.
Ad esempio un veicolo storico ed estremamente popolar, venduto su larga scala, non sarà ai un’auto d’epoca e di investimento, ma la sua versione più potente, esclusiva e rara, potrebbe rientrare tra le auto classiche più richieste.
Quali sono le auto d’epoca che rappresentano un ottimo investimento?
- Mercedes-Benz 500 SL o 600 SL: una rodaste dal design iconico, una raffinata vettura molto richiesta dagli appassionati di auto tedesche
- Audi S2 Coupé: il suo cuore una rarità, un cinque cilindri da 2,2 litri, una distribuzione a 20 valvole e una potenza abbondante
- Peugeot 205 GTI 1.9: una yougtimer senza tempo, una vera e propria hot hatch che ancora oggi entusiasma gli appassionati
- Citroen SM: la storia del Marchio francese, un’auto speciale, con sospensioni raffinate al pari delle moderne vetture di oggi
- Lancia Delta Integrale Evo: ha un pedigree vincente nel mondo delle corse, un’auto di grande valore e interesse per qualsiasi appassionato e collezionista di auto.
Chi acquista un veicolo storico come investimento, nella maggior parte dei casi, non la guida quasi mai se on in situazioni particolari. Il fine è quello di assicurarsi che rimanga in ottime condizioni e non subisca guariti o incidenti.