13.8 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • MotoGP: nuove modifiche al regolamento

    Arrivano una serie di limitazione nella MotoGP, modifiche al regolamento che riguardano principalmente l’utilizzo di profili alari.

    A seguito della riunione tra Carmelo Ezpeleta (CEO Dorna), Ignacio Verneda (CEO FIM), Herve Poncharal (IRTA), Takanao Tsubouchi (MSMA), Javier Alonso (Dorna) e Mike Trimby, si è deciso di porre ulteriori limitazioni all’utilizzo di appendici aerodinamiche per la stagione 2017 del Campionato Mondiale MotoGP.

    Quest’anno, dalle moto ufficiali a quelle dei team satelliti, tutti i bolidi della MotoGP, hanno delle vistose ali sul frontale, elementi che migliorano notevolmente l’aerodinamica ma che di fatto potrebbero essere un pericolo per la sicurezza perchè molto affusolate.

    Da qui si è deciso di limitare per la prossima stagione tutte i componenti e le forme sporgenti di carenatura che possono contribuire a dare un beneficio in termini prestazionali.

    Oltre le appendici alari anteriori saranno vietate anche le sporgenze oltre i 150 millimetri, sulla parte anteriore della carenatura.

    a cura di Marco Lasala

     

     

     

    Articolo precedente
    Articolo successivo

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie