15.2 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • Ventilatore elettronico frizioni per autocarri e autobus

    DT Spare Parts, noto brand operante nell’aftermarket indipendente per veicoli commerciali, ha un’ampia gamma di ricambi che coprono anche il fronte dei  ventilatore elettronico frizioni. Essi sono utilizzati nei motori montati longitudinalmente. Vengono installati nella direzione di marcia, davanti al radiatore e sono guidati da entrambi la cinghia o direttamente dal motore.
     

    La funzione della frizione ventola serve a creare la connessione d’attrito dipendente dalla temperatura della ventola e per regolare la sua velocità di rotazione come richiesto. Insieme alla ventola, assicura che, soprattutto sotto carico pesante, la temperatura dell'acqua di raffreddamento rimanga all'interno della gamma così che il motore non si surriscaldi. Se nessuna aria di raffreddamento è necessaria, la frizione del ventilatore si spegne e ruota a una velocità inferiore. Questo comporta non solo un raffreddamento più efficace, ma  possono essere soddisfatte anche le richieste di una maggiore gestione termica del motore, in linea con gli standard di emissioni di scarico EURO 5 ed EURO 6.
     

    Nel caso di utilizzo di una frizione a controllo elettronico, esso è effettuato direttamente tramite sensori, i cui valori vengono elaborati da un regolatore che invia un controllo corrente al solenoide integrato. Con l'aiuto di un relè, viene aperta la valvola integrata e l'olio di silicone contenuta nel serbatoio può fluire nella camera di lavoro. Per cui aumenta la velocità di rotazione del ventilatore. Un sensore di velocità aggiuntiva chiude il ciclo di controllo quando richiesto. La regolazione ottimale si traduce in una riduzione del consumo di carburante sia di rumore.

    DT Spare Parts è di proprietà della Diesel Technic. Importante azienda tedesca che, nell’independent aftermarket, rappresenta uno dei maggiori fornitori di pezzi di ricambio. La società, con sede madre a Kirchdorf, offre più di  30mila pezzi di ricambio adatti ad autocarri, rimorchi ed autobus di tutte le principali aziende produttrici.

     

     

    CARTA D’IDENTITA’

    Company: Diesel Technic Group AG

    Anno di fondazione: 1972

    Sede madre: Kirchdorf (Germania)

    Ambito di produzione: ricambi per veicoli commerciali

    Settore: aftermarket indipendente

    Area di business: vendita di ricambi per veicoli industriali

    Brand: DT Spare Parts

    Mercato geografico: mondo

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie