17.6 C
Napoli
martedì, 30 Aprile 2024
  • Saab, schiaffo alla storia messi in vendita i gioielli

    Era uno dei musei più belli del mondo (aveva anche un sito che illustrava una per una tutte le auto in mostra, www.saabmuseum.com), un pezzo di storia, ma a breve sarà fatto a pezzi: parliamo del museo Saab di Trollhättan che dopo il fallimento della marca sarà cannibalizzato, con ben 120 dei pezzi più rari messi all’asta.

    Basta pagare quindi per portarsi a casa addirittura il prototipo "UrSaab" del 1946, famoso anche come Project 92, ossia la prima auto Saab in assoluto, oppure la 900 Turbo usata da James Bond o una 97 Sonett. C’è solo l’imbarazzo della scelta perché qui sono in vendita praticamente tutti i prototipi realizzati e diversi esemplari unici, compresi gli ultimi che hanno fatto la loro passerella ai saloni dell’auto internazionali.

    Insomma nessun rispetto per la storia della Saab e – in fondo – di tutta l’industria svedese. D’altra parte dopo il fallimento del marchio Saab lo studio legale Delphi deve recuperare crediti al più presto e non si può perdere troppo tempo in sentimentalismi. Ma sono poi solo "sentimentalismi" questi esemplari che hanno fatto la storia della mobilità svedese? Ovviamente no ed è per questo che molti auspicano l’intervento del Governo svedese per evitare che vada disperso questo enorme bagaglio culturale.

                                                                                     17 Gennaio 2012
                                                                                        repubblica.it

    Articolo precedente
    Articolo successivo

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie