20.4 C
Napoli
venerdì, 17 Maggio 2024
  • Test per cinture di sicurezza

    la società britannica Lloyd Instruments ha realizzato una nuova attrezzatura, appositamente concepita per verificare la resistenza alla trazione e l’allungamento al punto di rottura dei nastri e materiali tessili destinati alle cinture di sicurezza, oltre ovviamente ad altre applicazioni come imbragature, cinghie per uso industriale, trasporto materiali e logistica, nonché per equipaggiamento sportivo.
    Nel caso specifico, la soluzione proposta da Lloyd è il tester LR50K, una potente macchina da 50kN nell’allestimento speciale per verificare i materiali tessili utilizzati per le cinghie. L’attrezzatura è provvista di estensimetro Lloyd IR750, un nuovo apparecchio agli infrarossi senza contatto, che garantisce un’altissima precisione e si collega semplicemente alla LR50K con un cavo elettrico. Questo apparecchio permette di seguire con accuratezza i movimenti dovuti all’estensione degli indici di riferimento precedentemente collocati sul campione. La macchina è controllata da un software ideato da Lloyd e denominato NexyGen, che consente di passare facilmente da un’impostazione all’altra e fornisce dati molto particolareggiati per analisi e report completi. Il sistema è infatti provvisto di una vasta gamma di valori di setup standard usati in campo internazionale.
    Funzionalità quali la cattura e successiva lettura delle immagini video permettono di addestrare agevolmente il personale o di condurre analisi aggiuntive sui campioni.
    Grazie a questa macchina è ora possibile condurre sulla stessa apparecchiatura – a differenza che in passato – sessioni di test in modalità di tensione e allungamento.
    La clientela ha a disposizione anche i driver per piattaforme LabView, un servizio esteso di help desk, l’assistenza per i dinamometri Mitutoyo e Heidenhain e per i sistemi di equilibratura Mettler.
    La macchina ha tutti i requisiti di velocità, efficienza e ripetibilità dei test necessari in ambito industriale, nei reparti di controllo qualità e nei laboratori di ricerca.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie