14.1 C
Napoli
martedì, 19 Marzo 2024
  • Pmi, 225 milioni di euro a favore di Confidi

    225 milioni di euro. A tanto ammonta il finanziamento complessivo stanziato dal Governo per  per la costituzione di un apposito e distinto fondo rischi finalizzato alla concessione di nuove garanzie pubbliche alle Pmi associate ai Confidi. L’articolo 1, comma 54, della legge n. 147/2013 (Legge di stabilità 2014) affida al Ministero dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministero dell’Economia e Finanze, l’adozione di misure volte a favorire i processi di crescita dimensionale e di rafforzamento della solidità patrimoniale dei consorzi di garanzia collettiva dei fidi (Confidi).

    Dotazione finanziaria

    Oltre alla somma elargita si potranno aggiungere ulteriori risorse messe a disposizione da Regioni o da altri Enti Pubblici, oppure contributi derivanti dalla programmazione comunitaria 2014-2020. 

    Obiettivo

    La misura tende a sostenere l’aggregazione tra Confidi così da consentire anche a quelli di minori dimensioni di raggiungere, mediante operazioni di fusione o la sottoscrizione di contratti di rete, una maggiore massa critica in termini di garanzie prestate.

    Concessione dei contributi

    L’iter è improntato su criteri di massima celerità, con le valutazioni istruttorie che si concluderanno in 60 giorni dalla data di presentazione della richiesta. 

    Termine e modalità di presentazione delle domande

    Le domande dovranno essere inoltrate a partire dalle ore 10 del prossimo 2 maggio (fino al 31 dicembre 2018), accedendo all’apposita sezione Misure per il rafforzamento dei confidi

    Articolo precedente
    Articolo successivo

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie