15.8 C
Napoli
lunedì, 06 Maggio 2024
  • Mercedes-Benz celebra 125 anni

    Centoventicinque anni fa l’ufficio brevetti del Reich di Berlino rilasciava alla Benz & Co. il brevetto n. 37435 per una "vettura con motore a scoppio": il certificato di nascita dell’automobile. "Brevettato nell’Impero Tedesco a partire dal 29 gennaio 1886", ecco cosa recita l’atto.
    Quel giorno segnò l’inizio del trionfale cammino dell’automobile, destinata a rivoluzionare il mondo tanto quanto, allora, non era neanche immaginabile. Per celebrare il 125esimo compleanno dell’automobile il Ministero delle Finanze tedesco ha emesso un francobollo ed ha coniato una moneta commemorativi.

    Il francobollo reca impressa un’immagine della prima automobile della storia, sullo sfondo di un disegno basato sugli schemi allegati al brevetto del 29 gennaio 1886. Il valore nominale del francobollo è di 55 centesimi ed è distribuito in tutti gli uffici e le agenzie postali già dal 5 maggio 2011.
    È stata inoltre coniata la speciale moneta commemorativa "125 anni" dal valore nominale di 10 Euro, disponibile presso le banche e le casse di risparmio. Con la loro veste grafica moderna e dinamica, basata sulla forma circolare di un volante, le due facce di questa moneta traducono in immagini il tema della mobilità individuale, così come è stata resa possibile dall’automobile. La presentazione ufficiale di francobollo e moneta avrà luogo il 7 giugno 2011 presso il Ministero delle Finanze di Berlino. 

                                                                                                                 19 Maggio 2011
                                                                                                                   Repubblica.it

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie