12.9 C
Napoli
sabato, 04 Maggio 2024
  • Fissati i termini del bando incentivi per l’efficienza energetica

    Dal prossimo 23 aprile sarà possibile presentare le domande di finanziamento relative ai progetti rivolti a ridurre o a razionalizzare l’uso dell’energia primaria da parte di imprese localizzate in una delle Regioni Convergenza (Campania, Calabria, Puglia, Sicilia). Le tipologie di intervento che possono essere ammesse a finanziamento sono:

    – isolamento termico degli edifici al cui interno sono svolte le attività economiche, attraverso ad esempio  rivestimenti, pavimentazioni, infissi, coibentazioni, compatibili con i processi produttivi

    – razionalizzazione, efficientamento e/o sostituzione dei sistemi di riscaldamento, condizionamento, alimentazione elettrica ed illuminazione, attraverso ad esempio “building automation” , motori a basso consumo, installazione di inverter, sistemi per la gestione e il monitoraggio dei consumi energetici.

    – Installazione di impianti ed attrezzature funzionali al contenimento dei consumi energetici nei cicli di lavorazione e/o di erogazione dei servizi

    – Installazione, per sola finalità di autoconsumo, di impianti per la produzione e la distribuzione dell'energia termica ed elettrica all'interno dell'unità produttiva del programma d'investimento.
     

    Non sono finanziabili, invece, i programmi costituiti da mera sostituzione di impianti, macchinari e attrezzature, o i programmi realizzati con le modalità del “contratto chiavi in mano” o della locazione finanziaria.
     

    Spese ammissibili

    Le spese ammissibili attengono alle opere murarie, all’acquisto e all’installazione di impianti, macchinari e attrezzature, all’acquisto di software funzionali al monitoraggio dei consumi energetici. Per le piccole e medie imprese sono finanziabili anche i servizi di consulenza funzionali alla definizione di diagnosi energetiche e/o alla progettazione esecutiva, le spese relative alla  direzione dei lavori o al collaudo degli interventi da realizzare e i relativi oneri di di sicurezza, nonché la progettazione e l’ implementazione dei  sistemi di gestione energetica.

     

    Agevolazione


    L’agevolazione consiste in un finanziamento agevolato senza interessi della durata di 10 anni che può coprire fino al 75 per cento dei costi ammissibili. Il restante 25% deve essere apportato dal beneficiario a titolo di mezzi propri e/o di indebitamento bancario non coperto da alcuna agevolazione pubblica.

     

    Per maggiori informazioni sul bando e per l’assistenza alla compilazione dell’istanza di finanziamento  è possibile contattare lo studio della dottoressa Flavia Stanco, in via Partenio ad Avellino: 3382354353, studiosta@email.it

                                                                                                                                               
                                                                                                                                                FLAVIA STANCO

                                                                                     Commercialista esperta in materia di finanza agevolata

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie