12.2 C
Napoli
sabato, 27 Aprile 2024
  • Contratti di sviluppo: al via le domande per le imprese

    Al via la presentazione delle domande per richiedere le agevolazioni previste per i contratti di sviluppo.  Il contratto di sviluppo è uno strumento nazionale di politica industriale che consente di sostenere investimenti di grandi dimensioni nei settori industriale, turistico o di tutela ambientale.
     

    A chi è rivolto

    È rivolto alle imprese italiane ed estere e prevede le seguenti agevolazioni:contributo a fondo perduto in conto impianti; contributo a fondo perduto alla spesa  finanziamento agevolato e contributo in conto interessi.
     

     Cosa prevede

    Il programma di sviluppo può essere composto da uno o più progetti di investimento e da eventuali progetti di ricerca, sviluppo e innovazione, connessi e funzionali tra loro. Può prevedere inoltre anche la realizzazione di infrastrutture di pubblico interesse.
     

     Investimento

    L’investimento complessivo minimo richiesto è di 20 milioni di euro. Solo per attività di trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli si riduce a 7,5 milioni di euro.
     

     Incentivi

    L’entità degli incentivi dipende dalla tipologia di progetto (di investimento o di ricerca, di sviluppo e innovazione), dalla localizzazione dell’iniziativa e dalla dimensione di impresa. Gli incentivi sono diversi per i progetti a finalità ambientale. 
     

    Presentazione domande

    Le istanze di accesso devono essere presentate esclusivamente online, sulla piattaforma dedicata presente sul sito internet dell’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A. – Invitalia, soggetto gestore della misura.

    Rubrica a cura di www.piueconomia.it 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie