14.7 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Come sostituire la luce plafoniera dell’auto

    La luce plafoniera auto, detta anche lampadina di cortesia interna, è indispensabile per riuscire a vedere meglio l’interno dell’auto. E’ importante soprattutto se si viaggia di sera, perché illuminando l’abitacolo,  permette di vedere o di trovare con facilità le cose che si cercando. Può capitare però che questa lampadina si bruci, in tal caso è necessario cambiarla.  Su questo argomento si concentra, questa settimana, la rubrica di PitstopAdvisor.

     

     

     


     

    Come cambiare la luce plafoniera auto?

    Se la lampadina di cortesia dell’auto non funziona più, l’ideale è rivolgersi al proprio elettrauto di fiducia. In alternativa, se si dispone di esperienza e di ottima manualità, si può provare a cambiare la luce della plafoniera auto in maniera autonoma
     

     

     

    Come sostituire la lampadina di cortesia fai da te

    1.       Innanzitutto procurarsi una lampadina nuova e un cacciavite. La lampadina solitamente è di 12 volt. Ma per essere più sicuri riguardo il voltaggio, consultare la carta di circolazione della proria auto dove si troveranno tutte le informazioni di cui si necessità. Si può anche montare una lampadina led.

    2.       Fatto questo, smontare la lampadina bruciata, ma prima assicurarsi che l’auto sia spenta e che l’interruttore della luce sia in posizione off.

    3.       A questo punto cercare la vite che fissa la plafoniera.

    4.       Una volta trovata, con l’ausilio di un cacciavite, svitarla ed estrarre la lampadina da sostituire.

    5.       Ora prendere la lampadina nuova ed inserirla al posto della vecchia, fissandola con la vite alla plafoniera.

     

    Se l’operazione è andata a buon fine, durante la fase di montaggio, si dovrebbe sentire un click. A questo punto non resta che provare ad accendere la luce plafoniera auto e vedere se la lampadina funziona correttamente.

     

    Rubrica a cura di www.pitstopadvisor.com

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie