14.7 C
Napoli
sabato, 04 Maggio 2024
  • Bando Inail Isi 2013: come accedere ai contributi

    Nuova importante iniziativa dell’Inail che mette a disposizione delle imprese circa 307 milioni di euro, impegnandosi a finanziare, con contributi a fondo perduto pari al 65 per cento dell’investimento, per un massimo di 130 mila euro, interventi di miglioramento della salute e della sicurezza dei luoghi di lavoro.
     

    Beneficiari

    Destinatari degli incentivi sono le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura.
     

    Progetti finanziabili

    Sono finanziabili sia i progetti di investimento, sia quelli relativi all’adozione di “Modelli Organizzativi di Gestione”. I primi attengono alla ristrutturazione o alla modifica degli impianti o degli ambienti di lavoro, alla sostituzione di macchine o di attrezzature, alla modifica del layout produttivo, a interventi relativi alla riduzione o alla eliminazione dei fattori di rischio e, per la prima volta, alla sostituzione o all”adeguamento delle attrezzature di lavoro prive di marcatura CE messe in servizio prima del 21/09/1996 con attrezzature rispondenti ai requisiti del Titolo III D.Lgs. 81/08. Per quanto riguarda invece i Modelli Organizzativi di Gestione si fa riferimento alla Sicurezza OHSAS 18001, al Modello SA 8000 e al Modello Organizzativo 231/01 per i soli reati sulla sicurezza.
     

    Partecipazione

    Per partecipare al bando è necessario registrarsi sul portale Inail ed inserire on line la propria richiesta di contributo per verificare le condizioni minime di ammissibilità. Se le caratteristiche del progetto sono in linea con quelle richieste dal bando, è possibile partecipare alla fase successiva di invio telematico della domanda, che dovrà avvenire, sempre con procedura telematica, in data che sarà comunicata dall’INAIL, il cosiddetto “click day”. La compilazione della domanda può avvenire solo nel periodo compreso tra il 21/01/2014 ed il 08/04/2014, l’invio della stessa in una data che verrà comunicata dallo stesso INAIL, entro il 30 aprile 2014.I finanziamenti sono a fondo perduto e vengono assegnati fino a esaurimento, secondo l’ordine cronologico di invio delle domande. Il contributo viene erogato dopo la verifica tecnico-amministrativa e la realizzazione del progetto. Per maggiori informazioni sul bando, per assistenza alla compilazione dell’istanza e per le corrette modalità di presentazione della stessa è possibile contattare lo studio della dottoressa Flavia Stanco, in via Partenio, 50 ad Avellino: 3382354353, studiosta@email.it
     

    FLAVIA STANCO

    Commercialista esperta in materia di finanza agevolata

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie