20.8 C
Napoli
martedì, 25 Giugno 2024
  • Un’officina al femminile, un business in crescita

    Barbara Doninelli, titolare del Centro Midas di AssagoUn'officina al femminile: è questa la proposta di Midas Italia per le imprenditrici che vogliano investire nella manutenzione auto.  Il mercato della manutenzione rappresenta una reale opportunità di business. Secondo un'analisi realizzata da Confcommercio e Unioncamere, il 47 per cento delle donne che fanno impresa nel terziario sono spinte dal desiderio di valorizzare le proprie competenze e puntano al successo personale più che economico contro il 38 per cento degli uomini.Abbiamo chiesto a Barbara Doninelli (nella foto), titolare del Centro Midas di Assago, di raccontarci la sua esperienza con Midas.

    Dove nasce l’idea di investire su questa attività?

    La mia famiglia è in questo settore da molti anni. Mio nonno aprì la sua carrozzeria nel ’46, subito dopo la guerra. Si può dire che io sia nata in bottega e mio padre ha fatto crescere la nostra attività coinvolgendomi da giovanissima. Io ero più appassionata alle auto che alle bambole e mi piaceva stare in ufficio e imparare a scrivere al primo computer. L'idea di entrare a far parte della rete Midas è mia, ma naturalmente mi sono confrontata con il resto della famiglia. Sono stata aiutata dai consulenti Midas a studiare le opportunità di crescita sul territorio e il potenziale sviluppo per ampliare la gamma di servizi da carrozzeria a manutenzione.

    Prima e dopo Midas: cosa è cambiato?

    officinaDirei che è proprio questo lo spartiacque tra la gestione famigliare e quella iniziata con me alla guida. Il nostro è un settore che sta cambiando molto, specialmente negli ultimi anni. Le stesse auto sono cambiate tantissimo e oggi hanno dei veri computer a bordo.  Poi c’è tutta la gestione: in ambito professionale non do mai niente per scontato e tendo ad approfondire da sola ogni aspetto ma oggi è impossibile riuscire a star dietro a tutti gli aggiornamenti.

    Come si svolge la tua giornata?

    Inizio alle 8 per l'apertura del centro e vado avanti fino alle 19.30, cioè quando chiudiamo! Come accennavo mi occupo di tutto: dall'accettazione del cliente a recuperare i ricambi; dalle revisioni alla contabilità dai preventivi alla fatturazione…

    Quali sono le maggiori soddisfazioni?

    officina midasSono solo due anni che abbiamo aperto e la soddisfazione più grande è avere già costruito una bella relazione con un gruppo di clienti affezionati. Aver fatto sì che, anche grazie al buon lavoro dei miei collaboratori, il cliente si fidi di noi al punto non solo di tornare periodicamente ma anche di mandarci parenti o amici.

    Quali sono gli aspetti più faticosi?

    Gli orari e forse il mio perfezionismo: per come sono fatta io… l’impegno in prima persona e la presenza costante sono fondamentali.

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie