Interviste

Autoqualipart: un nome, una garanzia nel mondo degli autoricambi

DI STEFANO BELFIORE

Vince solo chi arriva primo. Un traguardo che si conquista con impegno, tenacia e con la bravura di saper leggere le future tendenze del mercato. Lo sa bene Autoqualipart. Una realtà giovane e snella, nata nel 2010, ma con una lunga esperienza maturata attraverso tre generazioni di imprenditori che hanno sempre operato nel settore degli autoricambi con una particolare attitudine al segmento dei filtri: oggi core business dell’azienda modenese. Punto di forza di questo campo di attività, si chiama manutenzione. E le cifre sono significative:  oltre 600 kit filtri garantiscono la copertura di almeno l’80 per cento del circolante europeo ed asiatico. “Un service – spiega Vittorio Judica, responsabile commerciale di Autoqualipart -  che nasce dalla volontà di anticipare la domanda, coprendo i vuoti del mercato”.

 

L’azienda ha nel suo portafoglio un’ampia gamma di marchi leader sia nell’aftermarket che nel primo equipaggiamento. Innanzitutto che tipologia di prodotti distribuite ed a quale target di mercato vi rivolgete?

Distribuiamo tutti gli autoricambi destinati al mondo elettromeccanico, ad eccezione della carrozzeria. Il tutto con l’obiettivo di soddisfare le necessità del ricambista indipendente.
 

Disporre di un portafoglio prodotto così ampio, presuppone una logica di magazzino efficiente….

Esatto. Siamo veloci nell’espletare, in ventiquattro ore, qualsiasi tipo di ordine che ci giunge. La nostra mission è concettualmente semplice e si rivolge direttamente a tutti i canali di vendita e di utilizzo con l’intenzione di eliminare i passaggi della lunga catena distributiva per riportare a valori sostenibili i margini degli attori sul mercato, mantenendo prezzi finali più competitivi. E questo grazie all’utilizzo di due nostri e-commerce. Uno dedicato ai distributori ricambi, l’altro ai privati, officine e ricambisti.
 

Tra i punti di forza di cui si fregia Autoqualipart c’è la linea filtri. Quali sono le sue caratteristiche?

La nostra esperienza nel settore di riferimento è notevole. Pensi che la Judica Filtri, l’azienda di produzione gestita da mio padre Ferdinando Judica, nel lontano 1969, forniva filtri aria a brand come Ferrari e Maserati. Da allora ad oggi, forti di questo importante know-how di professionalità, siamo passati dalla produzione alla commercializzazione di multifiltri per tutte le case automobilistiche, abbinando alla gamma di ciò che offriamo anche un marchio di nostra proprietà: Autoqualipart™ dalle caratteristiche performanti e che offre un ottimo rapporto qualità-prezzo. In più da quest’anno, il nostro brand è visibile e confrontabile, unitamente ai più importanti marchi presenti nel mercato europeo, sulla piattaforma Inforicambi utilizzata da migliaia di ricambisti.
 

Rimanendo sempre sul campo dei filtri, un vostro plus è il kit manutenzione. Può spiegarcelo?

Parto innanzitutto da una premessa. Ciò che soprattutto contraddistingue la nostra azienda è il saper anticipare le nuove tendenze del mercato. Individuarle prima del tempo, vuol dire posizionarsi sul mercato con una posizione di assoluto privilegio rispetto ai competitors. In quest’ottica, ci siamo resi conto, qualche anno fa, che non esisteva nel settore un kit specifico per la manutenzione dei filtri. E dunque abbiamo dato vita a questo service che richiede un impegno massivo e non facile visto i diversi modelli di auto e le nuove tipologie di car che vengono immesse sul mercato.


E che risultati avete raggiunto su questo fronte?

Vantiamo un assortimento ineguagliato con oltre 600 kit  che garantiscono la copertura di almeno l’80 per cento del circolante europeo ed asiatico. Nel nostro box sono contenuti tutti i filtri necessari al normale tagliando della vettura e del veicolo commerciale.
 

Guardando, infine, all’anno che sta per concludersi, che traguardi Autoqualipart ha in mente di raggiungere?

La non facile congiuntura economica non ci consente di fare previsioni stabili. Non esistono più, come dire, punti di riferimento solidi e fermi. Tuttavia, dinanzi ad uno scenario incerto che porta in volto i segni della crisi, l’obiettivo è quello di mantenere il trend positivo raggiunto anno dopo anno. E la nostra strada punta proprio in questa direzione, come sempre.

 

CARTA D’IDENTITA’

Nome:Autoqualipart s.r.l.

Sede:Modena

Ambito di riferimento:  produttore e distributore di ricambi auto con particolare  riferimento alle gamma filtri

 
Commenta