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venerdì, 26 Aprile 2024
  • AUTO1.com: i veicoli elettrici stanno arrivando nel mercato dell’usato

    L’auto elettrica sta arrivando nel mercato dell’usato.

    AUTO1.com, la piattaforma B2B per le auto usate più grande in Europa, ha analizzato i dati sul commercio di veicoli elettrici e ha condotto una survey online su 16.700 partner. Nel 2021 AUTO1.com ha registrato una crescita, su base annua, del +100% nel commercio B2B di veicoli elettrici (BEV), ibridi plug-in (PHEV) e ibridi (HEV), per un totale di oltre 11.500 unità vendute. I numeri in crescita dimostrano che i veicoli elettrici stanno arrivando nel mercato delle auto usate. Il trend globale dell’elettrico è innegabile. Nel 2020 lo stock globale di veicoli elettrici ha raggiunto le 10 milioni di unità (veicoli elettrici (BEV) e ibridi plug-in (PHEV)), con un aumento del 43% rispetto al 2019. Nel 2021, il 37,6% delle autovetture di nuova immatricolazione in Europa era a ricarica elettrica.2 Secondo McKinsey, l’Europa gioca un ruolo importante e si avvia a superare la Cina e gli Stati Uniti in termini di veicoli elettrici immatricolati.3 La International Energy Agency (IEA) nel Global EV Outlook.

    Il mercato dell’usato e le auto elettriche: le proporzioni

    Poiché il mercato delle auto usate riflette l’andamento del mercato delle auto nuove, su AUTO1.com si possono osservare analoghe proporzioni nelle quote di mercato, seppur con lieve ritardo. Le auto da uno e cinque anni di età hanno rappresentato quasi il 60% di tutti i BEV, HEV e PHEV commercializzati da AUTO1.com nel 2021. Circa il 40% di questi aveva un chilometraggio compreso tra 10.000 e 50.000 km. Questo mostra chiaramente che la flotta globale di veicoli elettrici usati è tuttora composta da auto più “giovani” rispetto alle tradizionali auto con motore a benzina e diesel. Di conseguenza, anche su AUTO1.com viene commercializzato un maggior numero di veicoli elettrici tra i segmenti di auto più “giovani”.

    Le auto elettriche ed il noleggio

    Prendendo in considerazione i diversi fornitori di AUTO1.com, gli OEM, le società di noleggio e di leasing hanno una quota maggiore di veicoli elettrici nel loro portfolio rispetto ai privati o ai dealer indipendenti o ai franchise dealer. Da un lato, gli OEM, le società di noleggio e di leasing solitamente dismettono le auto dopo 6-48 mesi. Questo periodo così breve evidenzia che la composizione dello stock di queste società segue da vicino i trend del nuovo, il che si traduce in un parco auto più “giovane”. Invece, i privati o i dealer indipendenti e i franchise dealer non hanno un periodo di tempo prefissato per la vendita delle auto, anche se in genere vendono dopo 48 mesi. Questo si traduce in un commercio maggiore di auto meno “giovani” e, conseguentemente, in una quota più bassa di veicoli elettrici.

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