16.6 C
Napoli
giovedì, 09 Maggio 2024
  • Prova nuova Peugeot 3008

    Siamo presenti all’anteprima internazionale del lancio stampa della nuova Peugeot 3008, un SUV che coniuga bellezza estetica ad efficacia stradale e che si discosta dalla monotonia di design “leggeri” in maniera netta, nel segmento C.

    Ha un frontale dominato da tecnologici fari a LED con una scanalatura che dona ancora più risalto ad una linea moderna fatta di giochi di luce, contrasti ed eleganti cromature, di fatto la nuova Peugeot 3008, ha un design da concept car, vuoi per un retro dove i fari a LED sembrano esser degli artigli di un felino, vuoi per l’originale quanto gradevole vernice bicolor, vuoi per quel tetto Diamond Black, che le dona contrasto ma anche e soprattutto eleganza.

    Se esteticamente è molto gradevole l’insieme, internamente l’ i-cockpit Peugeot è un vero capolavoro dell’ingegneria, un concentrato di informazioni poste davanti al guidatore che offre cinque diverse animazioni a seconda delle impostazioni scelte,: nel caso si scelga di avere le informazioni del navigatore satellitare, la strumentazione come per magia offrirà agli occhi del guidatore na visione tridimensionale delle mappe, con contachilometri e contagiri spostati al lati!

    Estetica dinamica, interni altamente tecnologici e motorizzazioni efficienti, parche nei consumi ma che all’occorrenza permettono di divertirsi.

    Nella prima giornata di test drive, scegliamo di provare sia il due litri BlueHDI da 180 cavalli, sia il millesei THP da 165 cavalli, due motorizzazioni top nella gamma Peugeot 3008.

    Hanno molti aspetti in comune queste due motorizzazioni, potenza giusta, coppia in abbondanza ai bassi regimi, ed un cambio di temperamento che una volta attivata la modalità Sport, rende qualsiasi spostamento gradevole ed appagante. 

    Bello il volante, di piccolissime dimensioni, ha un look perfetto, mentre non convince appieno la scelta dei paddle fissi nel caso si opti per il cambio automatico.

    Tenuta elevata, il telaio è semplicemente perfette, così come ottimo è l’impianto frenante, potente, modulabile ma efficace.

    Nella seconda giornata di test, all’antepriama stampa internazionale della nuova Peugeot 3008 , è stata la volta del cuore di gamma, il millesei da 120 cavalli, la motorizzazione che in Peugeot sono convinti possa esser la scelta unanime in Italia nelle ordinazioni della nuova 3008.

    Ha una potenza discreta questo propulsore, un allungo sufficiente a permettere sorpassi agevoli ed una sonorità in modalità sportiva appagante.

    Finalmente qualcuno ha osato, ora il mercato dirà la sua ma chi ben inizia…

    a cura di Marco Lasala

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie