16.6 C
Napoli
giovedì, 09 Maggio 2024
  • Calcio vs Auto Sportive: emozioni e battiti simili

    Un esperimento originale, curioso ma che lascia poco spazio all’immaginazione perché il Calcio così come il giro in pista a bordo di un auto sportiva, generano emozioni e battiti cardiaci, alti!

    Nissan in occasione della finale Uefa Champions League ha analizzato durante tutto il torneo la frequenza cardiaca di alcuni partecipanti al contest: grazie a dispositivi indomabili, in occasione di partite di calcio cruciali, è stata analizzata la frequenza cardiaca, frequenza respiratoria ed attività elettrodermica. 

    Successivamente gli stessi partecipanti sono stati portati, come passeggeri, in pista, a bordo di una potentissima Nissan GTR, al fine di capire le relazioni tra emozioni calcistiche e quelle…in auto!

    Il risultato è stato sorprendente, sia la frequenza cardiaca media che i picchi sono stati molto simili, durante le partite di calcio, le occasioni da goal hanno determinato un aumento della frequenza cardiaca mentre in auto, durante le staccate più violente, ci sono stati picchi. 

    L’entusiamo non ha una vera e propria fonte di energia, il calcio come l’auto, sono due strumenti emozionali, perché trasmettono passione, nel primo caso si è spettatori, nel secondo, spesso attori.

    La Nissan GTR nell’edizione 2017 è spinta da un motore ulteriormente potenziato, il noto V6, 24 valvole da 3,8 litri guadagna ulteriori 20 cavalli, arrivando a sviluppare una potenza massima di 419 kW a ben 6.800 giri al minuto. Ottimizzata anche l’accelerazione e la curva di coppia, ora molto più ampia e regolare.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie