13.4 C
Napoli
sabato, 27 Aprile 2024
  • I brand del calcio fanno goal su Twitter

    Chi sono i migliori brand nazionali su Twitter? A questa domanda risponde un recente studio di Blogmeter che mediante strumenti di social analytics ha analizzato la relazione tra le aziende presenti sul microblogging e la propria famiglia di utenza social. Quattro i filoni di ricerca: enagagement, follower, social caring ed i tweet più virali.
     

    Il panel
     

    Lo screening ha esaminato circa 4000 account e 70 milioni di interazioni.
     

    Interazioni

    “In termini di Total Engagement (somma di retweet, reply, mention, favorite)– si legge su Vincos.it (il blog di Vincenzo Cosenza) –  i settori che stimolano più interazioni sono l’editoria, i media e il government. Seguiti a gran distanza da NGO, auto, consumer electronics. La classifica dei brand è monopolizzata dal calcio, con la Juventus che è riuscita a stimolare più interazioni di tutti (circa 2 milioni e 800 mila). Tra i media spicca La Repubblica (circa 2 milioni di interazioni), seguita dal Corriere e da Sky Sport”.
     

    Follower
     

    Sul social dell’uccellino blu, il profilo brandizzato  con più seguaci è quello di  Radio Deejay (più 1 milione e mezzo). A seguire quello di  JuventusFc e SkyTG24.
     

    Social Caring
     

    “Tra i profili– evidenzia sempre il blog Vincos.it – che hanno risposto ad almeno 100 messaggi, Atac, azienda di trasporti di Roma, risulta la più veloce, con 8 minuti di attesa di media per 1.6351 messaggi. Al secondo posto Wind con un response time medio di 11 minuti per 14.962 risposte. Al terzo e quarto posto i due profili gestiti da FSI, rispettivamente FSNews e LeFrecce. Tra i media, da sempre meno interessati a dialogare con i clienti, primeggia l’account della fiction I Cesaroni, seguito da Il Post, unica testata giornalistica presente nella top 10”.
     

    Viralità di tweet
     

    L’engagement maggiore si è riscontrato negli  eventi sportivi e di intrattenimento. “Spicca, sempre, la Juve – sottolinea ancora Vincos.it –  con due tweet, uno sulla firma di Conte e l’altro sulla vittoria del campionato. Segue The Voice che benedicia della presenza della boy band 5 Seconds of Summer, Sky Sport sulla medaglia della Kostner ed MTV con la vittoria dei Super Junior ad MTVEMA”.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie