Accessori e tecnologia

Continental: pionieri della guida automatizzata e sempre più connessa

Continental punta sulla guida automatizzata e sempre più connessa, confermando la vocazione tecnologica. "Stiamo lavorando con l’obiettivo di offrire una mobilità basata su tre aspetti fondamentali: azzerare gli incidenti stradali, aria pulita e veicoli intelligenti, sicuri e comodi", spiega Elmar Degenhart, ceo di Continental, a Francoforte in occasione dell’edizione 2015 del Salone Internazionale dell'Automobile.
 

Guida assistita e automatizzata per ridurre drasticamente gli incidenti
 

La chiave per arrivare a "zero incidenti" è data dai sistemi di guida assistita. Continental ne ha la convinzione: la guida automatizzata verrà accettata se le persone daranno fiducia alla tecnologia. E’ un cambiamento culturale, supportato non solo da elettronica e informatizzazione ma anche da una maggiore consapevolezza dell’automobilista, che deve conoscere le funzioni previste dalla propria auto. Ad esempio, attivare il “pilota automatico” aumenta la libertà e favorisce la sicurezza di guida ma la scelta e il momento in cui utilizzarlo dipende sempre dal conducente.  E, visto che la tecnologia è praticamente pronta, diventa quanto mai importante anche il ruolo delle Istituzioni, che devono tracciare le basi normative per regolarne l’utilizzo quotidiano. Sono molteplici gli aspetti che compongono la guida autonoma su cui sta lavorando Continental, con particolare attenzione ai sistemi di parcheggio assistito. Al Salone di Francoforte ha mostrato come i sistemi avanzati di telecamere “Surround View” facilitino notevolmente il parcheggi, permettendo la visione panoramica intorno al veicolo. Un esempio concreto è rappresentato dal sistema di microcamere ProViu ASL360, che permette una visione a 360 gradi in tempo reale dell’area circostante al veicolo.
 

Gli elementi chiave per arrivare alla guida automatizzata
 

1 - Tecnologia: azzerare gli incidenti non è più un'utopia. Esistono già sistemi avanzati di assistenza alla guida con sensori in grado di registrare l'area intorno al veicolo con grande precisione. Gli specchietti retrovisori possono essere sostituiti da telecamere, che aumentano la sicurezza e contribuiscono a ridurre le emissioni di CO2 di automobili e veicoli commerciali. Applicazione dell’intelligenza artificiale nel processo di valutazione dei dati provenienti dai sensori, è uno degli aspetti su cui sta lavorando Continental
 

2 - Connessione: internet diventerà il sesto senso del veicolo. Continental sta sviluppando un potente backend in grado di gestire informazioni estremamente precise sul traffico in base ai dati dei sensori condivisi dagli utenti.
 

3 – Interazione dinamica: mantenere il controllo durante l’attivazione di sistemi di guida automatizzata è una delle risposte concrete alla questione dell’interazione tra veicolo e conducente.
 

4 – Architettura: quella del futuro gestirà in totale sicurezza una quantità enorme di dati in tempo reale anche fino a 1GB al minuto
 

5 – Affidabilità: in caso di guasto meccanico, la guida automatica, permette al veicolo di proseguire. Ad esempio, infatti, sono in fase di test, speciali sistemi frenanti e, in fase di sviluppo, sistemi contro la manipolazione.
 

6 – Evoluzione: accettare ed accogliere la guida automatica deriva anche dalla fiducia rivolta alla tecnologia da parte dei consumatori. Una tecnologia in evoluzione costante che incrementerà ulteriormente l’interazione dinamica tra conducente e veicolo.

Commenta