15.2 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • Leclerc vince a Monza il Gran Premio d’Italia

    Dopo aver conquistato la pole ed aver vinto lo scorso Gran Premio a Spa – Francorchamps ,

    Charles Leclerc vince a Monza il Gran Premio d’Italia

    Charles Leclerc infiamma Monza con una vittoria che regala nuova linfa vitale alla Scuderia Ferrari .

    Una gara semplicemente perfetta, un Gran Premio quello d’Italia che fino all’ultimo giro ha riservato emozioni e suspence, con un Charles Leclerc vincente. 

    Se già nelle qualifiche il pilota monegasco aveva dimostrato tutto il suo talento ma anche tutta la velocità della monoposto Ferrari, in gara il suo ritmo è stata da manuale. 

    Gli attacchi e la pressione di Lewis Hamilton non sono serviti a farlo innervosire, geniale la tattica di gara, dove al cambio gomme, gli pneumatici “bianchi”, quelli che assicuravano la più lunga durata, hanno fatto la differenza.

    Perché se in Ferrari si pensava a finire la gara, in Mercedes, si optava per la mescola “gialla”, quella semi morbida, quella da media durata e così sul finire di gara, la resa di Hamilton è andata sempre più scemando. 

    Ma nelle retrovie si faceva minaccioso un Bottas incredibilmente veloce, che fino all’ultimo giro ha dato del filo da torcere a Leclerc. 

    Charles dunque conquista una meritata vittoria, Vettel butta al vento un podio che poteva essere tutto rosso, a causa di un testacoda e di un doppio Warning che lo ha penalizzato nella resa e durata. 

    Il circuito di Monza si tinge di Rosso in una Domenica che consacra Charles Leclerc come futura speranza della Formula 1 e di Maranello. 

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie