14.3 C
Napoli
sabato, 27 Aprile 2024
  • Serie 5 con tecnologia HELLA a bordo

    Hella porta a casa un altro traguardo importante. Lo specialista dell’illuminazione e dell’elettronica fornisce alla Bmw berlina e station-wagon un pacchetto di luci completo e diversi componenti elettronici. La parte anteriore della Serie 5 della casa automobilistica è, infatti,  equipaggiata con proiettori a Led firmati Hella.

    L’auto è dotata di fari direzionali adattativi con distribuzione variabile della luce in città e autostrada e dell’assistente fari abbaglianti antiabbagliamento. L’assistente fari abbaglianti antiabbagliamento offre al conducente la possibilità di circolare con abbaglianti sempre accesi senza il rischio di abbagliare i veicoli che precedono o quelli in direzione contraria. Questa funzione si ricava dall’interazione tra una telecamera posta dietro il parabrezza, proiettori modulari girevoli, una regolazione dinamica della portata e una distribuzione specifica della luce. In questo modo il conducente può circolare molto più a lungo con le luci abbaglianti accese e quindi viaggiare molto più rilassato. Inoltre, questa variante di equipaggiamento dispone di una luce di curva statica che si attiva automaticamente già da fermi, quando si aziona l’indicatore di direzione o in base all’angolo di sterzata. Si distingue per un angolo di irraggiamento particolarmente ampio, superiore a 90 gradi che consente, in fase di svolta, di riconoscere più facilmente pedoni e ciclisti e di ridurre notevolmente i potenziali rischi. Una sottile guida ottica realizza, contemporaneamente, l’indicatore di direzione e una parte della luce di posizione. Inoltre, i quattro anelli luminosi a Led che generano la luce di posizione e di marcia diurna, conferiscono un volto carismatico alla Bmw Serie 5. Un’altra particolarità è la realizzazione mediante tecnologia Thin Blade della luce side-marker del proiettore. Qui la luce di un Led viene trasmessa lateralmente alla guida ottica che si illumina in modo partcolarmente omogeneo. Oltre all’equipaggiamento di serie con proiettori bi-xeno statici, è disponibile un’altra variante del proiettore con luce abbagliante allo xeno antiabbagliamento che consente di adattare continuamente la distribuzione della luce alle condizioni della strada e del traffico.

    Hwlla rifinisce il look completamente nuovo della linea di coda con gruppi ottici posteriori nel tipico design a forma di L del marchio Bmw. Le guide ottiche sottili come filigrana, denominate Thin Blades, sostituiscono i corpi luminosi più massicci sinora utilizzati e creano, nella zona anteriore, un contorno chiaro e definito.

    Per la Bmw Serie 5, Hella ha sviluppato anche un’illuminazione per interni soffusa e ricca di stile, disponibile come equipaggiamento speciale “Luce ambiente”. Il conducente può scegliere tra un bianco luminoso e un arancione tenue che mette indirettamente in risalto il vano portaoggetti nella console centrale e i vani e pannelli delle portiere e che sottolinea l’atmosfera lussuosa della vettura.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie