Ricambi auto

FAG WheelDisc: la soluzione di riparazione completa per l’intero asse

Nelle moderne vetture, la precisione richiesta nell'inserimento del cuscinetto nel mozzo è dell’ordine dei centesimi di millimetro, rendendo l'operazione sempre più difficile da effettuare nelle autofficine, poiché il rischio di errore sta divenendo sempre più elevato. E l’errore spesso comporta danni al cuscinetto e al mozzo, se non nei casi più estremi la perdita della ruota. Per questo motivo, alcuni produttori di autoveicoli hanno optato per un unico pezzo che comprende cuscinetto, mozzo ruota e disco freno, rendendo così l’operazione di sostituzione più rapida e più sicura. Con il kit disco freno con cuscinetto integrato FAG, Schaeffler viene quindi incontro alle rinnovate esigenze del mondo della riparazione per quelle vetture che montano in primo impianto un’unica soluzione integrata, proponendo in aftermarket una soluzione analoga, a garanzia di totale sicurezza. Attualmente il disco freno con cuscinetto integrato FAG è installabile su vari modelli di autoveicoli dei marchi Opel, Peugeot e Renault e disponibile in due versioni: con ruota fonica attiva o passiva, a seconda del tipo di ABS montato sulla vettura. La gamma FAG WheelDisc è oggi composta da 16 codici per una copertura di circa 17 milioni di veicoli europei. Come consuetudine per Schaeffler Automotive Aftermarket, il lancio della gamma disco freno con cuscinetto integrato FAG sarà accompagnato da una serie di materiali di marketing a supporto dell’attività di ricambisti e officine.

 

Cuscinetto

Si tratta di un cuscinetto a sfera a rulli conici di prima generazione (denominato cuscinetto generazione 1 T), sviluppato proprio per essere montato in combinazione con mozzo e disco freno. Questo tipo di cuscinetto, realizzato in acciaio cromato ad elevata resistenza, incorpora i rulli conici su pista doppia, rendendo possibile la gestione di maggiori carichi sull'asse senza alcuna variazione dei parametri previsti per il montaggio del cuscinetto. Grazie a un paraolio a doppio labbro, il cuscinetto è infine protetto da sporcizia e umidità, e trattiene il lubrificante al suo interno.

 

Disco freno e mozzo

E’ un disco freno realizzato in ghisa ad alto tenore di carbonio, fuso in un’unica unità con il mozzo e poi sottoposto a successive lavorazioni per assicurarne la giusta durezza e resistenza contro la corrosione.

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