Ricambi auto

Bosch FWA 4650

Per l’assetto, non è più necessario avere un ponte dedicato con una stazione di misurazione fissa. Inoltre, grazie al nuovo sistema Bosch FWA 4650, eseguire questa operazione è estremamente facile e veloce. Basato su telecamere a tecnologia 3D, il nuovo sistema Bosch di controllo dell’assetto può essere utilizzato su qualsiasi ponte e gestito anche da tablet-pc, pc, oppure dalla DCU 130 utilizzata per i sistemi di diagnosi Bosch.

 

Connessione
 

La connessione WLAN non necessita di cavi tra il sistema di controllo e il ponte, eliminando qualsiasi ostacolo per l’operatore che, in pochi minuti, è in grado di eseguire una diagnosi precisa dell'assetto vettura, con un risparmio di tempo che può arrivare fino al 50 per cento rispetto all'utilizzo dei comuni assetti. I cavi necessari per l’alimentazione delle teste di misura rimangono fissati al ponte sollevatore senza impedire i movimenti dell’operatore.

 

Misurazione
 

Con il sistema Bosch FWA 4650, la misurazione avviene con la massima precisione grazie a due telecamere 3D per ruota. Un sistema di riferimento integrato in ogni dispositivo di misura garantisce risultati estremamente affidabili senza ricorrere a calibrazioni complicate, evitando installazioni complesse e la presenza di cavi in officina. Tutti i componenti per la misurazione dell’assetto sono mobili e quindi non necessitano di essere montati in modo permanente su un ponte sollevatore, lasciandolo disponibile per altri lavori. La misurazione avviene contemporaneamente su tutte e quattro le ruote e può essere fatta anche a motore acceso, non influenzata da vibrazioni grazie all’alta frequenza di lavoro delle telecamere (29 immagini al secondo). Una delle operazioni fondamentali per la misurazione dell’assetto ruota è la compensazione dello squilibrio nell'accoppiamento griffa-cerchio. Grazie al nuovo sistema Bosch, questa può essere facilmente eseguita (da un solo addetto) tramite una semplice rotazione della ruota ottenuta spingendo il veicolo. Non è necessario, dunque, nessun sollevamento del mezzo dal ponte, operazione pericolosa e faticosa che oggi è solo un ricordo del passato.

 

Sistema Multi-Fit


Il pratico sistema Multi-Fit è la soluzione ideale per fissare i sensori e le piastre di misura a qualsiasi ruota o cerchio standard, grazie a quattro griffe e a un limitatore di coppia che evita qualsiasi danno. I morsetti sono disponibili anche per vetture che montano pneumatici “run flat” e per veicoli commerciali leggeri e pesanti. Le piastre di misura possono essere fissate anche direttamente sul perno della ruota, utilizzando l’innovativo morsetto magnetico applicabile a tutti i bulloni con una superficie piatta sufficiente a consentire l’azione dei magneti.

Commenta