13.8 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • Auto, le sospensioni non funzionano?

    Le sospensioni non funzionano? Oppure hanno dei problemi? Ecco come verificare la loro efficienza nella guida offerta da PitstopAdvisor:
     

    Sintomi

    Vediamo come accorgersi che le sospensioni sono guaste o malfunzionanti. Le sospensioni e/o gli ammortizzatori della tua auto hanno dei problemi se:
     

    1) Quando si accende il motore dell’auto e/o in fase di accelerazione, si avvertono degli “scossoni” piuttosto rumorosi della carrozzeria.

    2) Si sentono delle forti vibrazioni del volante, anche su strade poco sconnesse.

    3) Mentre si frena, ci si accorge che l’auto tende a “tirare” verso un lato e perde di stabilità.

    4) Mentre si effettua una curva (anche a velocità ridotta), si avverte che le ruote dell’auto si alzano da terra, perdendo quindi aderenza.

     

    Cause

    Da cosa è causato il malfunzionamento o il guasto delle sospensioni dell’auto? Se, ad esempio, si è coinvolti in un piccolo incidente o a causa di detriti che hanno colpito i cilindri, potrebbe esserci una perdita di olio o gas dei cilindri. Oppure potrebbero esserci delle lesioni dovute all’usura del comparto di fissaggio dello stelo alla scocca. O ancora, bisogna tenere presente che, dopo qualche anno, le molle tendono a perdere la loro forza, riducendo così la carica necessaria a tenere stabile la macchina dai sussulti.
     

    Riparo

    Cosa fare dunque se le sospensioni dell’auto non funzionano più a dovere? Se ci si ritrova anche solo parzialmente in uno dei sintomi elencati sopra, il consiglio di PitstopAdvisor è quello di rivolgersi subito ad un bravo meccanico per effettuare un controllo approfondito (ricorda, tutte le officine migliori, sono solo su PitstopAdvisor.com!) in quanto potrebbe essere necessario ricorrere ad uno shock tester, ovvero si posiziona l’auto su una piattaforma oscillante per verificare la risposta delle sospensioni e se rientra nei parametri di sicurezza.

     

    www.pitstopadvisor.com

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie