11.5 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • Automechanika: Francoforte pronta ad ospitare i protagonisti mondiali dell’aftermarket

     

    DI STEFANO BELFIORE (MILANO)

    E’ il luogo di incontro d’eccellenza del settore automotive che quest’anno vedrà la presenza e partecipazione di oltre 500 aziende dell’aftermarket italiano. Automechanika Francoforte (in programma dal 13 al 17 settembre) rappresenta sempre più un appuntamento importante per i decision maker del settore. Ieri il Deus Café di Milano ha ospitato, in una suggestiva location a forma di anfiteatro, la conferenza stampa che ha presentato in Italia aspetti e caratteristiche dell’edizione 2016 dell’expo tedesco. “La manifestazione – ha esordito Olaf Mußhoff (nella foto), direttore di Automechanika Francoforte – si connota da un forte accento internazionale considerata la significativa presenza di global player del settore e di tutti i principali brand e leader di mercato. Ne sono un esempio i numeri finora traguardati dalla biennale di Francoforte sul Meno, organizzata da Messe Frankfurt . Nel 2014, il salone espositivo (nato nel 1971) ha registrato oltre 4.600 espositori provenienti da 74 Paesi e circa 138mila visitatori giunti da 176 Paesi. Diverse e tutte significative le novità che ha in serbo questa edizione. I focus spazieranno dalla produzione di ruote, alle soluzioni nel comparto dei veicoli commerciali per poi esaminare i temi della connected mobilty fino alla formazione e specializzazione degli operatori che lavorano nel post vendita automobilistico. Leva essenziale secondo il direttore Mußhoff che, a tal proposito, ha sottolineato: “Una delle sfide future dell'aftermarket sono i collaboratori che devono essere formati per soddisfare le nuove esigenze tecniche. Altra interessante finestra sarà aperta agli startupper che avranno l’occasione, nella cornice fieristica, di presentare i loro prodotti ed idee innovative.

     

    A rimarcare la valenza della manifestazione anche Renzo Servadei (segretario generale Aica). Che poi ha aggiunto: “Oggi quello che interessa al consumatore finale non è tanto il modello di auto ma che tipo di componentistica, innovazione e connettività possiede l'automobile. Tutti aspetti che rendono maggiormente protagonista l'intera filiera dell’aftermarket”. E sul futuro del settore, Servadei non nasconde il suo ottimismo: “Questo universo produttivo crescerà, generando sempre più occupazione. E sarà un ramo dove si farà una forte attività di ricerca e sviluppo a tutela anche dell’ambiente”.  

     

     

     

    Tomorrow’s Service & Mobility

    La Festhalle di Francoforte sarà la vetrina di presentazione delle innovazioni alla prossima edizione di Automechanika Francoforte con il tema Tomorrow’s Service & Mobility. Attesissimo highlight della manifestazione sarà il debutto mondiale di Orten E 75 AT, il camion completamente convertito alla mobilità elettrica e dotato di cabina in materiale leggero e sponda idraulica. Nonostante il motore elettrico al 100 per cento, questo autocarro dispone del 30 per cento di carico utile in più rispetto al modello di serie con cabina standard.

     

    Advanced Urban Vehicle

    Altri prodotti e soluzioni all'avanguardia saranno proposti anche da ZF Friedrichshafen con l' "Advanced Urban Vehicle". Con questa concept car, ZF mette in evidenza il potenziale nascosto nel networking intelligente tra i sistemi autotelaio, trazione e assistenza alla guida, npresentando una soluzione esemplare per il segmento delle auto piccole ne compatte nel traffico urbano. L'"Advanced Urban Vehicle" è la dimostrazione del potenziale innovativo offerto dall'azienda nata dall'unione di ZF e TRW: servosterzo elettrico, volante, sensori e telecamera posteriore per la retromarcia assistita sono il frutto dello sviluppo dell’esperto leader mondiale nel campo della sicurezza.

    Altrettanto attese sono le novità che saranno proposte da Continental / Contitec, Schaeffler, Huf Hülsbeck & Fürst e Eucon dalla Germania, Brembo, Texa e Star Gas dall'Italia, IDLP Groupe, Lumileds France SAS (Philips) e OOCAR Sas dalla Francia, Elci Elektronik Kima San. Tic. Ltd dalla Turchia, OOO Pandora Trade dalla Russia, Hanyang Information & Communication dalla Corea del Sud e Reduce Carbon Energy da Taiwan.

     

    Automechanika Innovation Award

    I prodotti innovativi dei diversi segmenti produttivi che hanno ricevuto l'Automechanika Innovation Award saranno presentati per la prima volta in una mostra speciale nella Festhalle. Il premio sarà conferito da una giuria di esperti esterni nell’ambito di otto categorie ed è un riconoscimento molto prestigioso che viene assegnato in occasione di Automechanika Francoforte sin dal 1996. Fino alla fine di maggio gli espositori hanno la possibilità di partecipare al concorso iscrivendosi sul sito innovation-award.automechanika.com.

     

     

     

     

    Spazio alle start-up

    La Festhalle fungerà da piattaforma di presentazione anche per i giovani pionieri del settore. Start-up creative e aziende giovani e innovative provenienti dalla Germania avranno l’opportunità di presentarsi e mostrare i loro promettenti prodotti nell'ambito di uno stand collettivo promosso dal Ministero tedesco dell'economia e dell'energia.

     

    Job & Career

    La piattaforma "Job & Career" offrirà a giovani e promettenti professionisti alla ricerca di nuove sfide lavorative la possibilità di conoscere e contattare potenziali datori di lavoro. Tutti coloro che desidereranno sperimentare, nel vero senso della parola, la mobilità del futuro, potranno effettuare dei giri di prova a bordo di diversi veicoli elettrici in un apposito percorso allestito nell’adiacente area espositiva esterna.

     

     

     

    AUTOMECHANIKA FRANCOFORTE

    • Cos’è: fiera internazionale per allestimenti, ricambi, accessori, management & servizi dell’industria automotive
    • Location: Francoforte sul Meno
    • Quando: 13-17.9.2016
    • Organizzatore: Messe Frankfurt
    • Settori in vetrina: Repair & Maintenance, Parts & Components, Electronics & Systems, Accessories & Customizing, Management & Digital Solutions, Car Wash, Care & Reconditioning

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie