12.2 C
Napoli
sabato, 27 Aprile 2024
  • Le regole del noleggio auto

    Noleggio auto estivoIn vista dell’estate e dei viaggi che la maggior parte si appresta ad organizzare e fare, l’Unione Nazionale Consumatori con la collaborazione di Aniasa (Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e Servizi Automobilistici) ha realizzato una guida informativa rivolta all’utente/guidatore per dargli una serie di informazioni e consigli relativi al noleggio di un’automobile.

    La guida s’intitola “Autonoleggio: le buone regole” e costituisce un utilissimo vademecum il cui scopo è quello di accompagnare il consumatore dal momento della prenotazione fino alla stipula del contratto, dall’utilizzo dell’auto e fino alla sua riconsegna.

    L’avvocato Massimiliano Dona, Presidente dell’UNC (Unione Nazionale Consumatori), afferma: “Il rent-a-car può rappresentare una buona soluzione scacciapensieri rispetto all’idea di viaggiare con la propria automobile: perché tutto vada al meglio però, è bene conoscere alcune regole fondamentali, da tenere sempre a mente dal momento della prenotazione fino alla stipula del contratto, dall’utilizzo del mezzo fino alla riconsegna”.

    Ci dice inoltre che è buona regola controllare gli interni e gli esterni dell’auto prima di intraprendere il viaggio o che è possibile contestare eventuali addebiti sulla carta di credito nel caso questi dovessero sembrare anomali.

    La guida ci invita anche a confrontare le tariffe su internet e scegliere un’auto conforme alle proprie esigenze e possibilità, ad esempio il noleggio delle auto di minore cilindrata costa meno in quanto consumano meno. Nel caso dovessero servire seggiolini, catene, navigatore o altri optional è bene capire se conviene portarli da casa, nel caso volessimo noleggiarli ovviamente questo comporterebbe un aumento consistente del prezzo. La vettura è sempre coperta da assicurazione RCA e Kasko, ma per quanto riguarda danni a bagagli e franchigia la società di noleggio non ne è responsabile. L’assicurazione può comprendere anche danni fisici al conducente. La fase di riconsegna è bene effettuarla negli orari in cui il punto di noleggio è aperto e operativo, controllando insieme all’addetto lo stato dell’auto per evitare poi brutte sorprese nei giorni successivi, ricordando inoltre di restituire il veicolo col pieno di carburante in quanto la penale in caso contrario potrebbe essere molto salata.

    Mario Tavazza, Vice Presidente ANIASA, dice: “Ogni giorno per ragioni di business e di turismo sono oltre 89.000 gli italiani che utilizzano i servizi del noleggio a breve termine sulle nostre strade. Questa guida costituisce un ulteriore, concreto passo verso un più trasparente, consapevole e responsabile rapporto tra società che forniscono i servizi di autonoleggio e i clienti e fornisce preziose indicazioni per navigare in modo efficace nella variegata offerta di noleggio, consentendo agli utenti di risparmiare, affittare l’auto in sicurezza ed evitare sorprese”.

    Per maggiori informazioni, potete visitare il sito e iscrivervi all’UNC http://www.consumatori.it/iscriviti-unc/

    Costanza Tagliamonte

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie