Tecneco Filtration è un’azienda specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di filtri per una vasta gamma di veicoli: automobili, veicoli commerciali leggeri, mezzi agricoli e industriali, filtri aria, olio, carburante e abitacolo.
Gianni Rucco, Responsabile Italia Tecneco Filtration:
“Siamo ripartiti da subito con grandi novità e un allargamento gamma, con dei nuovi inserimenti e con la rimappatura del territorio. Siamo convinti che sia un anno difficile, ma siamo anche convinti che sarà anche quest’anno un anno di crescita. Per noi Autopromotec è un’occasione importantissima per presentare tante novità”.
Il core business di Tecneco Filtration è l’aftermarket indipendente, che genera il 70% del fatturato annuo, con una ripartizione del 55% in Italia e del 45% dalle esportazioni.
Francesca Galignani, Responsabile Commerciale Estero Tecneco Filtration:
“Noi in Tecneco Filtration stiamo puntando molto sull’espansione nei mercati esteri, perché abbiamo intenzione di rafforzare la nostra presenza globale. Negli ultimi anni abbiamo riscontrato un ottimo tasso di crescita nelle esportazioni, raggiungendo tassi di crescita a doppia cifra. Il nostro obiettivo è quello di continuare su questo andamento. Quest’anno abbiamo siglato un importante accordo con un gruppo internazionale d’acquisto, ADInternational. Questo è un importante passo che ci consentirà di presentarci a livello internazionale a players molto importanti, soprattutto in Europa. Ci consentirà di poter inserire i nostri prodotti in mercati dove ancora non siamo presenti”.
In Tecneco Filtration il 90% del processo produttivo è gestito internamente
Gianluca Barbaro, Ricerca e Sviluppo Tecneco Filtration:
“Sono numerosi e anche ambiziosi i nuovi progetti che Tecneco Filtration sta conducendo nell’arco del 2025. Tra i più importanti c’è sicuramente il progetto Ultramate. Si tratta di un filtro aria premuni sport, che Tecneco vorrebbe lanciare sul mercato a breve. Il filtro è in grado di garantire una portata d’aria filtrata all’interno del motore alla pari di un filtro aria sportivo, ma al tempo stesso abbiamo anche un filtro aria in grado di garantire un’efficienza di filtrazione a livello di un filtro aria standard. È realizzato con un media filtrante in fibra sintetica, rinforzato con due layers di fibra di carbonio con trattamento epossidico, mentre nel lato pulito del filtro troviamo una rete in polipropilene realizzata con una maglia contenente il 40% di fibra di vetro”.
Luca Pino, Direttore Commerciale Tecneco Filtration:
“Siamo ancora una volta ad Autopromotec, all’edizione 2025, un’esperienza sempre importante per noi di Tecneco Filtration, una fiera fondamentale per il mercato Italia e non solo. È stata un’esperienza positiva. Tecneco Filtration continua a portare avanti i suoi piani di sviluppo e di crescita. Sempre nuovi prodotti, nuove tecnologie e nuove idee per continuare a crescere nell’ambito della filtrazione e fare la differenza in un mercato in continua evoluzione, nel quale abbiamo ancora molto da dire e vogliamo crescere”.