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venerdì, 26 Aprile 2024
  • Da Scania il motore ecofriendly che ama l’ambiente

    “Gas-powered engines emit less noise, making them advantageous in a working environment”. Così Scania Group descrive in un tweet l’ultima novità nella sua vasta gamma motori per applicazioni industriali. Si tratta di una versione, studiata per la power generation, alimentata a gas del suo ben collaudato motore V8 16,4 litri caratterizzata da livelli emissioni di anidride carbonica inferiori rispetto alle versioni alimentate a diesel. La sua introduzione risponde alla crescente sensibilità per la sostenibilità ambientale che vede la graduale predilezione per gas naturale e biogas rispetto al classico diesel. Questo motore infatti riduce considerevolmente le emissioni di biossido di carbonio e l’impatto acustico in fase di funzionamento. Con il gas naturale, le emissioni di CO2 sono ridotte del 20 per cento, mentre con il biogas le riduzioni possono arrivare al 90 per cento.

     

    Supportato da rete di assistenza globale di Scania

    Grazie al sistema modulare di Scania, il motore a gas condivide molti componenti con il motore diesel V8. Questo offre ai clienti l'accesso veloce e capillare ai ricambi attraverso un servizio puntuale e affidabile.

    Due principi di base

    Il sistema modulare di Scania permette alla sua gamma di motorizzazioni di essere adattata a una vasta scelta di combustibili. Compressione e accensione comandata sono i due principi fondamentali con cui operano i motori a combustione. Nei motori a compressione, la miscela carburante viene accesa quando l'estrema compressione innalza la temperatura. I motori Scania diesel e quelli ad etanolo lavorano secondo questo principio. Al contrario, i motori a gas Scania si affidano alla tecnologia della accensione comandata, con una candela di accensione che avvia la combustione della miscela di combustibile e comburente.

    LA PIATTAFORMA DEL MOTORE

     

     

    • Camera di combustione: la testa del pistone ha una conformazione diversa per ridurre il rapporto di compressione a 12,6: 1, rispetto al rapporto di compressione standard per motori diesel, compreso tra 16: 1 e 20: 1
    • Testate dei cilindri: modificate per alloggiamento delle candele di accensione
    • Sistema di aspirazione dell'aria
    • Sistema di iniezione del carburante

     

     

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