25.1 C
Napoli
martedì, 30 Aprile 2024
  • Peugeot HX1 e 508 RXH al Salone di Francoforte 2011

    Vi saranno due anteprime mondiali tra i modelli che Peugeot porterà al Salone di Francoforte 2011 al via tra qualche settimana. A far capolino sotto lo stand della casa francese saranno infatti due novità come la nuova Peugeot 508 RXH e la Concept HX1. Per quanto riguarda la prima, ciò che la casa del Leone sottolinea è lo schema propulsivo che equipaggia questa versione «verde» della 508, che si presenta con l’obiettivo di regalare piacere di guida e grande economia di esercizio.

    Caratterizzata dalla trazione integrale e dalla tecnologia Hybrid4 già vista su un altro modello del gruppo come la 5008, la 508 RXH abbina il motore elettrico al motore diesel, dando modo al guidatore di scegliere tra quattro modalità di guida diverse tra "Zev" Zero Emission Vehicle, 4WD, Sport e Auto. La potenza arriva a 200 cavalli mentre la coppia raggiunge i 450 Nm, è prevista inoltre la possibilità di viaggiare in modalità totalmente elettrica.

    L’aspetto elegante e raffinato, con interni realizzati con colori specifici e materiali di qualità completano il biglietto da visita della Peugeot 508 RXH, che sarà introdotta sul mercato nel 2012 dopo il debutto presso il pubblico a Francoforte, dove condividerà le attenzioni del pubblico presente con la già citata concept HX1, una vettura in grado di accogliere fino a 6 passeggeri e di esaltare i concetti di praticità e di emozione, come spiegato dalla casa.

    Nel descrivere la concept Peugeot HX1 il gruppo francese ha parlato non a caso di "vettura adattativa", cioè di un modello pensato per anticipare future soluzioni legate alla modularità degli interni, a un aerodinamica efficiente (il Cx dichiarato è di 0,28), a equipaggiamenti di buon livello e al rispetto per l’ambiente.

    Anche in questo caso è presente infatti la tecnologia Hybrid4, che fa della HX1 una ibrida diesel al pari della 508 RXH, consentendo di avere così uno schema 4×4 in cui il motore diesel, un 2.2 HDi da 204 cavalli, agisce sulle ruote anteriori, mentre quello elettrico da 95 cavalli fornisce la sua potenza a quelle posteriori.

    Così dotata la HX1 arriva a percorrere fino a 30 chilometri spinta esclusivamente dal motore elettrico, arrivando a consumare 3,2 litri di carburante ogni 100 chilometri. 

                                                                                       29 Agosto 2011
                                                                                           motori.it

    Articolo precedente
    Articolo successivo

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie