20 C
Napoli
sabato, 27 Aprile 2024
  • Buon compleanno Jaguar

    Per l’anniversario sono in programma tanti eventi come la partecipazione al Festival della Velocità di Goodwood, al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach, alla Mille Miglia e il ritorno alle corse

     
    Nel 2010 ricorre per Jaguar il settantacinquesimo anniversario della fondazione del marchio. La storia del "giaguaro" nasce con Sir William Lyons (l’affinità è casuale…) che fondò la Swallow Sidecars nel 1922, fino al momento del lancio della nuova SS 100 nel 1935, quando Sir William volle un nome nuovo per la sua azienda e dopo essersi rivolto alla sua agenzia pubblicitaria, scelse "Jaguar", così la SS 100 diventò la prima vettura Jaguar della storia.
     
    Successivamente la casa inglese ha dato vita ad alcuni indimenticabili modelli celebri in tutto il mondo come la XK120, lanciata alla fine degli anni ’40, che si affermò come la più affascinante auto sportiva del periodo; le vetture da corsa C Type e D Type che dominarono le gare automobilistiche negli anni ’50; la E-Type, lanciata all’inizio degli anni ’60, è stata considerata la più bella automobile mai costruita e poi le celebri berline Mark II dei primi anni ’60 e la gamma XJ.
    Un marchio che ha saputo rinnovarsi negli anni e che dal 2008 ha rafforzato la propria immagine con l’introduzione della nuova XF, berlina con l’aspetto di una coupé e l’anima di una sportiva, l’introduzione di nuove motorizzazioni sulla XK Coupé e Convertibile nel 2009 e l’inizio, quest’anno, della commercializzazione della nuova XJ. 

    Per il suo 75esimo anniversario Jaguar ha in programma numerosi eventi partecipando al Festival della Velocità di Goodwood, al Concorso d’Eleganza a Pebble Beach, alla Mille Miglia, tornando anche alle corse con la sua nuova Jaguar RSR XKR GT2 che gareggerà nelle American Le Mans Series e alla 24 Ore di Le Mans. 

    Un compleanno importante, insomma, come dichiarato da Mike O’Driscoll, amministratore delegato di Jaguar Cars: "Nel 2010 celebriamo il nostro passato, e 75 anni di vetture progettate e realizzate che celebrano l’arte di fare automobili. Inoltre, celebriamo un grande futuro scandito dall’introduzione sul mercato della nuova XJ. In appena tre anni abbiamo completamente rivitalizzato la gamma Jaguar con il lancio di tre vetture splendide e veloci". Mike O’Driscoll ha aggiunto: "Lo sviluppo della nostra nuova gamma di vetture è parte integrante di quel processo che fa di Jaguar una società moderna e sportiva come lo era ai tempi del suo fondatore Sir Williams Lyons; una società che ha costruito la sua reputazione creando vetture che sono sempre state innovative, eccitanti e originali".
     
    Stesso entusiasmo si ritrova nelle parole di Ian Callum, direttore design Jaguar: "Il design Jaguar design dei prossimi anni deve rispettare e riflettere i 75 anni del suo passato continuando a spostare sempre più avanti i confini della tecnologia, del lusso e dello stile sportivo. Disegnare automobili che devono far girare la testa al loro passaggio e con un fascino che colpisce al cuore sono caratteristiche imprescindibili del marchio Jaguar attraverso tutti questi anni. Un oggetto di design per avere successo deve superare la prova del tempo, sfidando il passaggio delle mode. Jaguar ha una gamma di vetture che sono icone oggi come lo erano al momento del loro lancio, testimonianza di quella tradizione Jaguar di creare vetture splendide e veloci. Guardando al presente con la XK, XF e la nuova XJ e con un occhio al futuro, noi continueremo ad innovare e fissare nuovi parametri, non soltanto nel design automobilistico, ma anche nel design delle vetture premium di lusso nella sua interezza".
     
    Insomma, buon compleanno Jaguar e 100 di questi giorni, grazie anche a Ratan Tata. (m. r.)

     

     

    Articolo precedente
    Articolo successivo

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie