18.4 C
Napoli
giovedì, 02 Maggio 2024
  • Occupazione giovanile, in campo la “Staffetta Generazionale

    La Regione Campania sposa il progetto “Staffetta Generazionale”. Si tratta di un intervento (supportato da risorse pari a 3 milioni di euro) promosso e finanziato dal ministero del Lavoro ed attuato con l’assistenza tecnica di Italia Lavoro, nell’ambito dell’azione di sistema Welfare to Work per le politiche di reimpiego 2012-2014.


    Cos’è

    L’iniziativa sperimentale introduce un innovativo meccanismo, che, contemperando le esigenze occupazionali dei lavoratori giovani e anziani, si sostanzia in una integrazione contributiva, a titolo di contribuzione volontaria, a favore di lavoratori anziani che accettino volontariamente la trasformazione del proprio contratto da tempo pieno a tempo parziale a fronte della assunzione, da parte della medesima azienda, di giovani con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, incluso quello di apprendistato.

     

    Obiettivo

    L'avviso è indirizzato alle imprese che vogliono attivare processi di riorganizzazione del lavoro per la
    conciliazione delle esigenze dei lavoratori anziani e giovani. Lo scopo è quello di incrementare l’occupazione giovanile, contribuendo, nel contempo, a sostenere il prolungamento della vita attiva dei lavoratori over 50 attraverso adeguate ed innovative formule di active ageing.

     

    Intervento
    “Per i lavoratori “over 50” in possesso dei requisiti indicati nell’avviso – si legge sul sito di Italia Lavoro –  che accettano volontariamente la trasformazione del proprio contratto di lavoro subordinato e a tempo indeterminato, da full-time in part-time, orizzontale o verticale, è previsto il riconoscimento di una integrazione contributiva. L’integrazione contributiva, prevista per i lavoratori a titolo volontario, garantirà la copertura integrale del delta contributivo che si verrà a determinare per effetto della suddetta trasformazione del contratto di lavoro subordinato e a tempo indeterminato, da full-time in part-time, orizzontale o verticale”.

     

    Per partecipare, c’è tempo fino al prossimo 30 dicembre. “L’avviso è pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Campania – si legge nel prosieugo dal website di Italia Lavoro–  unitamente agli allegati e sarà reperibile all’interno del portale istituzionale dell’Ente stesso (www.regione.campania.it), oltre che su questo portale nella sezione dedicata all’iniziativa e del Ministero del Lavoro (www.lavoro.gov.it)”.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie