16 C
Napoli
lunedì, 29 Aprile 2024
  • Federcarrozzieri, taglio del nastro per i carrozzieri indipendenti

    Il 2 marzo scorso è nata ufficialmente davanti il notaio Federcarrozzieri, la Federazione Nazionale dei Carrozzieri Indipendenti. La nuova Federazione vede la luce per merito di un gruppo di carrozzieri indipendenti raccolti da Davide Galli attorno al blog del Carrozziere.it da tempo punto di riferimento per diversi autoriparatori indipendenti alla ricerca di una maggiore rappresentatività e di un’azione , anche sindacale, più incisiva. Un’autonomia di movimento che si è manifestata diverse volte e che ha visto il gruppo protagonista per esempio anche in occasione della recente battaglia per la cancellazione della norma sul risarcimento in forma specifica contenuta nel decreto Liberalizzazioni (di cui CarCarrozzeria ha dato ampiamente conto in queste settimane). Così, tra tanti annunci di iniziative, progetti e richieste di tavoli tecnici o istituzionali, un gruppo di indipendenti ha concretizzato un’idea che da tempo circolava ed era auspicata da più parti.

    Federcarrozzieri
    La federazione è nata formalmente il 2 marzo a Bologna, ma ha avuto una gestazione lunga e impegnativa durante la quale si è messa a punto la strategia da perseguire. La fase finale ha visto un’ultima verifica delle potenzialità del movimento attraverso un censimento online sul blog del Carrozziere.it.
    «Quando siamo arrivati a 500 risposte nel giro di poche settimane abbiamo smesso di contare i fax in arrivo– afferma Davide Galli –. È stato un grandissimo successo che ci ha dato la forza di guardare avanti nel nostro percorso. In pratica dopo un paio di settimane dal lancio del censimento avevamo già deciso che era indispensabile proseguire sulla strada della creazione di un nuovo soggetto».
    Federcarrozzieri Collaborerà con i consorzi e con le associazioni, coordinando le iniziative locali e cercando di metterle in risalto a livello nazionale. Al tempo stesso ne sfrutterà la già strutturata organizzazione per semplificare i rapporti con la base, per esempio provando a fare in modo che i referente locali della Federcarrozzieri siano i responsabili di consorzi e associazioni locali.

    Gli scopi operativi
    Lo spirito di Federcarrozzieri è rivolto alle carrozzerie indipendenti attente alla qualità, sicurezza della riparazione e al rispetto dell’ambiente, partendo sempre dalla tutela della libertà di scelta dell’automobilista. A questo proposito Federcarrozzieri avrà anche scopi di natura sindacale in alternativa alle associazioni di categoria, ma soprattutto cercherà di mettere in rete le positività da una parte e le esigenze dall’altra delle carrozzerie indipendenti.
    Secondo quanto indicato dai fondatori, sul fronte della promozione si punterà a un metodo innovativo per cui gli automobilisti potranno trovare nella propria zona la carrozzeria indipendente di riferimento. Per l’aspetto economico si lavorerà invece su iniziative per favorire il rientro dello scoperto di cassa, in particolare agendo sull’apertura del sinistro in modo da assicurarsi il pagamento in 30 o 60 giorni.
    «Cercheremo di promuovere importanti servizi a nostro avviso indispensabili per gli indipendenti – aggiunge Davide Galli -. Quello che ci interessa è poter diventare un punto di riferimento per le carrozzerie indipendenti e un punto di partenza per gli automobilisti».
     

                                                                                                                08 Marzo 2012
                                                                                                                 carrozzeria.it

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie