Interviste

Da Torino, l‘esperienza di Air Cab nei filtri aria abitacolo

DI STEFANO BELFIORE

 

L’alta e scrupolosa qualità della lavorazione è alla base dell’operato di Air Cab: azienda che da 15 anni produce e distribuisce filtri aria abitacolo per auto e veicoli commerciali. L’impresa torinese si spende quotidiniamente per offirire il miglior servizio al settore aftermarket. Ed i risultati sono più che tangibili. Oggi la produzione made in Air Cab copre il 98 per cento del parco circolante di auto e autocarri. Oltre a lavorare per conto terzi, la company ha anche due brand in house che esprimono buone performance sul territorio nazionale, grazie ad una politica distributiva organizzata in maniera efficiente. “Copriamo – spiega l’amministratore Marco Segreto -  buona parte del Nord Italia, dall’Umbria alla Lombardia, con Free, e tutta Italia con il marchio Kristal“.

 

 

Dal 2001 l’Air Cab lavora nel settore della filtrazione abitacolo. Innanzitutto, in questi quindici anni di attività quali risultati di mercato sono stati raggiunti?

La nostra è un’azienda che produce e distribuisce filtri aria abitacolo per auto e veicoli commerciali. Siamo un’impresa giovane con una visione imprenditoriale, con profonda vocazione per il servizio e la qualità.  Per noi è importante il cliente ed i nostri collaboratori, i quali ci hanno portato ad essere quello che siamo e vorremmo essere. Abbiamo sempre puntato, avvalendoci di una equipe di validi professionisti, su una progettazione e produzione di qualità. Fattori che ci hanno permesso, in breve tempo, di ottenere un rapido sviluppo e con questi obiettivi ci siamo inseriti nel mercato aftermarket proponendo il miglior servizio ai nostri clienti, tant’è che oggi la nostra produzione copre il 98 per cento del parco circolante di auto e autocarri.Siamo un’impresa leader nel mercato in termini di efficienza, qualità e servizio.

Quali sono le caratteristiche dei filtri che realizzate?

Ogni giorno, ci adoperiamo per soddisfare le esigenze dei nostri clienti con prodotti di qualità e l’ingresso in produzione di nuovi modelli. Per questo, abbiamo investito molto su attrezzature e macchinari di ultima generazione. Il processo produttivo ha inizio con l’acquisto di materie prime di alta qualità, compatibili al primo impianto, passando per le lavorazioni, l’assemblaggio e il confezionamento. Il filtro viene prodotto sia in versione particellare che combinata con carbone attivo, rispettando grammature e superfici. Siamo anche in grado di sviluppare e produrre applicazioni speciali a disegno con materiali che, a richiesta, possono esser più performanti e testati da rinomati laboratori che ne analizzano le caratteristiche di filtrazione.

Il filtro aria abitacolo ha una funzione importantissima, ovvero quella di  assicurare un’aria salubre all’interno dell’auto, facendo da scudo e barriera a polveri nocive ma anche allergeni…

Proprio così. E’ una componente essenziale per mantenere l’aria pulita all’interno della nostra automobile, difendendo e preservando la salute di chi è bordo. Per questo, come detto, siamo sempre attenti a garantire un’alta qualità della lavorazione, ampliando sempre la nostra gamma di soluzioni e migliorando continuamente le applicazioni che possiamo fornire.

L’Air Cab non solo lavora per conto terzi. Ma ha anche dei marchi in house…

Esatto. Oltre ad interagire con altri produttori, per i quali produciamo in private label, abbiamo due brand aziendali: Kristal Cabin Air Filter e Free Cabin Air Filter, entrambi rivolti al settore dell’auto e dei veicoli commerciali.

Com’è strutturata la politica distributiva in Italia?

Ci avvaliamo di alcuni distributori fortemente strutturati sul territorio. Oggi copriamo buona parte del Nord Italia, dall’Umbria alla Lombardia, con Free, e tutta Italia con Kristal.

All’estero invece?

Qui interagiamo con dei distributori nazionali. Il circuito internazionale rappresenta per noi un canale fondamentale che ci vede presenti in Europa, Nord Africa e Sud America. Proprio in quest’ultima area d’affari, abbiamo l’intenzione di allargare e rafforzare il nostro business visto che è un mercato che sta crescendo notevolmente.

 

Rimanendo ancora sul fronte dell’internazionalizzazione e spostandoci sul versante fieristico, Air Cab prenderà parte all’edizione 2016 di Automechanika Francoforte. Nell’evento cosa presenterete?

Ormai è dal 2004 che partecipiamo alla manifestazione tedesca. Senza dubbio una vetrina importante in termini di relazioni e nuovi contatti da prendere. Soprattutto, per quanto ci riguarda, la possibilità di poter intercettare nuovi distributori di zona.  Al pubblico di Automechanika presenteremo il nostro nuovo catalogo prodotti 2016/2017 composto da una gamma di soluzioni di ben 512 codici.

 

CARTA D’IDENTITA’

Azienda: AIR CAB Srl

Anno di nascita: 2001

Sede: zona industriale Chivasso (Torino)

Amministratore: Marco Segreto

Cosa fa: produzione e distribuzione filtri aria abitacolo per auto e veicoli commerciali

Mercato geografico: Italia/Estero

Brand in house: Cabin Air Filter e Free Cabin Air Filter

Commenta