17.4 C
Napoli
lunedì, 29 Aprile 2024
  • Obiettivo sicurezza: a partire dal 2019 tutti i nuovi veicoli Volkswagen saranno connessi

    Punta sulla massima sicurezza stradale possibile la nuova tecnologia che il gruppo Volkswagen installerà, di serie, su tutte le proprie auto, ed in grado di realizzare una vera e propria rete di comunicazione con le altre autovettura, anche non appartenenti al marchio tedesco.

    L’idea si basa su di un principio semplice, le auto senza alcuna necessità di un operatore telefonico, potranno colloquiare tra di loro attraverso la tecnologia pWLAN, un sistema di comunicazione già ampiamente utilizzato.

    Sarà così possibile, grazie alla comunicazione tra veicoli, anche di marche differenti, fornire informazioni relative allo stato del traffico ed incidenti con un raggio di azione di 500 metri. In pratica grazie a questa speciale rete di comunicazione, sarà così possibile vedere dietro l’angolo con il solo scambio di dati, escludendo qualsiasi dispositivo di stoccaggio dati ed informazioni, a tutto vantaggio della privacy.

    Una frenata di emergenza, ma anche la presenza di chiaggio o pericoli imminenti saranno rilevati e messi a disposizioni delle auto che si trovano nelle zone circostanti e dotati di pWLAN.

    Volkswagen sta collaborando attivamente con il Ministero dei Trasporti per accelerare la diffusione di questa tecnologia utile, innovativa e sicura.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie