16.9 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • Nuova Seat Ibiza: connettività, tecnologia e sicurezza

    La nuova esperienza di guida di Silvia Terraneo porta il nome della Seat Ibiza. On the road tra le strade spagnole, terra madre della casa costruttrice, la tester drive racconta, con stile pratico, la sua avventura a bordo della car, annotando tutti i particolari ed i benefit di cui si fregia l’auto. “La  cara Ibiza – spiega  –  vanta una clientela giovane, oltre ad un apprezzamento, ben oltre la media, da parte del pubblico femminile. E’ ideale anche per le famiglie nella versione wagon”.

     

     

     

    5 motivi per la scelta di Ibiza

    –      Rapporto qualità prezzo è il primo: il prezzo di partenza del listino è di 11.820 euro per la Ibiza SC 1.0 75CV, 12.320 Euro (5 porte) e 13.070 Euro (ST).

    –      sempre al passo coi tempi restando connessi: la nuova Ibiza è il primo modello della gamma Saet ad offrire esclusive soluzioni di connettività frutto della collaborazione con Samsung. La Casa spagnola e Samsung stanno lavorando allo sviluppo di innovative soluzioni per la connettività e, in una prima fase, sarà disponibile uno smartphone Samsung con la Seat Connect App preinstallata.

    –      personalizzazione: nuovi customization pack disponibili per l’intera gamma Ibiza, si fanno notare il “Bismuth”, una sfumatura di marrone, e il “Velvet”, un viola intenso.

    –      nuovi propulsori: ora l'Ibiza monta una nuovissima generazione di motori benzina e TDI. Si parte dalla  versione base del motore benzina è un tre cilindri da 1.000 cc in grado di erogare 75 CV e 95 CV  o 110 CV  nelle varianti TSI turbo.  Ovviamente tutti Euro 6.

    –      Animo giovane! Facile da guidare,  mi sono accorta che ha subito un processo di "Leonizzazione" della gamma, come lo ha definito il direttore di Seat Italia, Peter Wyhinny.

     

     

    Sterzo e modelli

    Particolarmente sensibile che si traduce in una guida fluida e semplice. L'Ibiza è offerta nelle tre varianti di carrozzeria, versione cinque porte, Ibiza SC Sport Coupé e Ibiza ST Sport Tourer.

     

    Tecnologia

    MirrorLink è la tecnologia che permette di utilizzare le numerose funzioni e applicazioni di smartphone attraverso il sistema di infotainment della Ibiza. Gli elementi corrispondenti dell’interfaccia dello smartphone vengono infatti “rispecchiati” sullo schermo tattile (touchscreen) della nuova plancia della vettura. 

    La nuova Seat Connect App sfrutta alla perfezione l’integrazione di MirrorLink, permettendo al conducente di rimanere sempre connesso, senza distogliere però l’attenzione dalla strada.  Tramite il “gesture control” si possono effettuare chiamate o richiamare contatti in rubrica, attraverso semplici movimenti delle dita sul touchscreen del SEAT Media System.  Il tutto senza inficiare la sicurezza dei propri dati, garantita dal backend della Connect App, il quale non memorizza altri dati personali che non siano l’indirizzo e-mail e le specifiche della vettura: informazioni che rimangono memorizzate esclusivamente sullo smartphone del proprietario.

     

    Sicurezza

    A bordo della Seat Ibiza, il dispositivo per il riconoscimento della stanchezza del guidatore è in grado di rilevare la diminuzione della concentrazione di chi guida sulla base di determinate caratteristiche della sterzata. E, in caso di necessità, interviene avvisandolo tempestivamente. 

     

    Si aggiunge il sistema di frenata anti collisione multipla (Multi Collision Brake). Dopo un impatto, questa funzione agisce automaticamente sull’impianto frenante della vettura per eliminare l’energia cinetica residua. Inoltre, se l’airbag viene attivato in seguito al primo impatto, il programma elettronico di stabilità mette in funzione contemporaneamente freni e luci di emergenza.

     

     

                                                                                                                          Rubrica a cura di www.shemotori.it

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie