21.9 C
Napoli
domenica, 28 Aprile 2024
  • Mercedes SLC: la baby roadster

    Ha linee armoniose ed un frontale ispirato a quella della bellissima SL, ma di fatto la nuova Mercedes SLC non ha nulla da invidiare alle blasonate sorelle maggiori perché ora, complice un design strepitoso, la piccola di casa ha tutto ciò che serve per conquistare e stupire.

    E’ sobria ed elegante, puoi desiderarla con un abito sportivo ed allora ecco arrivare il pacchetto aerodinamico AMG , oppure puoisceglierla con un look più classico: la Mercedes offre per la SLC una gamma di modelli estremamente variegati, dal piccolo ma potente milleotto da 156 cavalli alla potentissima SLC 43 da 367 cavalli .

    Dinamica

    Il futuro è presente, la gioia di guida è a portata di tutti, perché grazie alla pressione di un semplice tasto è possibile ora selezionare in real time la dinamica di marcia.

    Si chiama Dynamic Select è permette di intervenire, attraverso cinque programmi di marcia, su differenti parametri di guida, dal motore al cambio, dallo sterzo all’assetto, in pratica è possibile settare la vettura a proprio gusto, rendendo di fatto la Mercedes SLC precisa come un abito su misura.

    Comfort, Sport, Sport+ ed Eco, il Dynamic Select è offerto di serie a partire dalla SLC 300 mentre è disponibile a richiesta sulla SLC 180 ed SLC 200 con il cambio automatico 9G-Tronic .

    Sulla SLC43 il Dynamic Select influisce anche sul sound del motore, grazie alle valvole di scarico a controllo elettronico.

    Parola d'ordine sicurezza

    Per Mercedes la sicurezza non è un optional anzi, la massiccia presenza di numerosi dispositivi di sicurezza attiva rende qualsiasi vettura della casa della stella a tre punte estremamente sicura.

    Sulla nuova SLC viene offerto di serie il Collision Prevention Assist Plus , il noto sistema attivo durante le frenate, accessorio che lavora in simbiosi con il Brake Assist adattivo , quest’ultimo interviene durante le frenate di emergenza riducendo notevolmente il pericolo di tamponamento.

    Il suo funzionamento è estremamente facile, nel caso il guidatore si avvicini troppo alla vettura che precede, un segnale acustico intermittente lo avvisa intervenendo successivamente sulla frenata, fino all’arresto del veicolo qualora la distanza venga ulteriormente ridotta.

    Utilissimo è anche il Blind Spot Assist , dispositivo per la prima volta presente sulla piccola roadster, che avvisa attraverso un segnale luminoso posto negli specchi retrovisori esterni, il sopraggiungere di un veicolo in un angolo cieco. 

    Operazione a cielo aperto

    Un tetto in metallo, una roadster da utilizzare 365 giorni l’anno, perché ora l’operazione di apertura e chiusura può avvenire fino ad una velocità di 40 km/h, il tutto si accompagna ad un’altra gustosa novità, il divisorio che permette di stivare nel bagagliaio oggetti consistenti senza per nulla incidere sulle dinamiche di movimento del tetto.

    Da segnalare come accessorio immancabile sulla nuova Mercedes SLC il Magic Sky Control: il tetto in cristallo può essere istantaneamente oscurato con la semplice pressione di un tasto sulla plancia. 

     

    a cura di Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie