23.1 C
Napoli
sabato, 27 Aprile 2024
  • Mazda3 Skyactive-D

    Dal Giappone con furore, la nuova Mazda3 irrompe nel segmento delle medie, forte di uno stile originale e moderno.

    E’ stata lanciata nel 2014 inizialmente con motorizzazioni da 1,5 litri (100 cavalli), 2 litri (165 cavalli) e diesel da 2,2 litri (150 cavalli), la Mazda3 ha linee equilibrate e uno sguardo sportivo che ammalia e conquista chi è alla ricerca di un auto solida ed affidabile, ma pur sempre con carattere.

     

    KODO design

    Figlia dell’apprezzato KODO Design , la nuova Mazda3 sprizza dinamismo da tutti i pori: ha un muso spiovente, una mascherina che dona carattere al frontale e due sottili fari che danno slancio ad un corpo vettura imponente nelle forme quanto compatto nelle dimensioni. 

    Lo sbalzo stilistico tra l’anteriore ed il posteriore è evidente, così come il richiamo allo stile aeronautico, perché nel realizzare una vettura nuova in tutto, i progettisti si sono ispirati a soluzioni tecniche ed aerodinamiche mutuate dal settore aeronautico.
    L’abitacolo è avanzato, il cockpit del guidatore, così come accade su di un velivolo da caccia, è spostato in avanti a tutto vantaggio della visibilità posteriore ma anche del controllo del mezzo. 

     

    SKYACTIVE

    Economicità e stile, la nuova Mazda3 monta un motore SKYACTIVE-D da 1,5 litri, Euro6 , da 105 cavalli (77 kW), un propulsore che si caratterizza per consumi estremamente ridotti, circa 3,8 litri ogni 100 chilometri nel ciclo misto.

    Potente, parsimonioso nei consumi ma anche tecnologico, il motore Skyactive-D è uno dei più silenziosi della categoria: la particolare tecnologia presente su questo motore, chiamata Natural Sound Smoother annulla le vibrazioni.
    Uno speciale ammortizzatore dinamico è presente all’interno di ogni spinotto del pistione, una parte normalmente vuota che su questa vettura viene utilizzata per eliminare le vibrazioni durante un utilizzo della vettura tranquillo, non dinamico, soprattutto in città .

     

    Interni in stile aeronautico 

    Massima cura per ogni più piccolo particolare allo scopo di mettere il guidatore al centro dell’attenzione durante la guida, così i tecnici giapponesi hanno progettato gli interni della Mazda3 secondo specifiche utilizzate nei veivoli da caccia. 

    Per fornire ogni tipo di informazione di bordo tanti i dispositivi tecnologici presenti a bordo, dall’ Head Up Display all’evoluta interfaccia Human Machine fino all ‘Active Driving Display , in tempo reale ogni parametro vitale della vettura è tenuto sotto controllo. 

    a cura di Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie