17.4 C
Napoli
lunedì, 29 Aprile 2024
  • Lotus Elise Race 250

    E’ la più veloce e performante Elise di sempre e di fatto, già a prima vista, la nuova Lotus Elise Race 250 sembra esser nata per divertire in pista.

    Rappresenta la naturale evoluzione della 220, e di fatto, la nuova Lotus Elise Race 250, sul circuito di Hethel, risulta più veloce rispetto alla sua progenitrice, di oltre mezzo secondo al giro. 

    Gli ingredienti per fare un’autentica vettura da corsa ci sono tutti, dall’eliminazione dei fari, sostituiti con elementi in fibra di carbonio, al paraurti anteriore con splitter, alle minigonne laterali ultra profilate, al paraurti posteriore con estrattore aria.

    Immancabile per una vettura di questa tipologia ed indirizzo, il vistoso alettone posteriore pluriregolabile .

    In Lotus promettono che la nuova Elise Race 250, sulla bilancia, sfiora i 900 kg!

    Anche internamente diverse le soluzioni tecniche per renderla non solo più leggera ma consona all’impiego in pista: dal sedile guida con guscio in carbonio, alle cinture di sicurezza a quattro punti, all’estintore, al comando stacca batteria.

    Il volante estraibile è un must per un Lotus destinata all'impiego agonistico.

    Sotto il profilo tecnico, il motore quattro cilindri turbo da 1,8 litri arriva a sprigionare una potenza massima di 243 cavalli ed una coppia massima di 250 Nm, quest’ultima disponibile tra i 3.500 ed i 5.500 giri al minuto. 

    Le sospensioni montano ammortizzatori Nitro, le molle sono della Eibach mentre per l’impianto frenante la AP è stata chiamata a firmare le pinze anteriori, mentre la Brembo quelle posteriori.

    Grazie alla sua estrema cura aerodinamica, la Lotus Elise Race 250 vanta un carico aerodinamico di 66 kg a 160 km/h, valore che sale a 155 alla velocità massima di 248 km/h.

    Prezzi a partire dai 63.600 €

    a cura di Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie